Avviso: Procedura di richiesta Telematica del Carnet ATA

Dal 17 aprile 2023, in via sperimentale per circa un mese, i Carnet ATA potranno essere richiesti attraverso la piattaforma Cert’O  da parte dei soggetti iscritti al Registro Imprese; dal 15 maggio 2023 la modalità di richiesta attraverso piattaforma diverrà l’unica effettuabile da parte dei soggetti iscritti al Registro Imprese.

La suddetta modalità rimane facoltativa da parte dei soggetti non iscritti al Registro Imprese, che potranno, in alternativa, presentare la richiesta allo sportello

Per vedere le videate per la procedura di invio delle richieste telematiche di carnet ATA, seguire la

GUIDA

Per poter utilizzare Cert'O è necessario:

• essere in possesso di un dispositivo di firma digitale
  • registrarsi al sito web registroimprese.it , area utente
  • eseguire l'accesso al sito registroimprese.it con userid e CNS.
  • dalla successiva videata di TELEMACO andare su Sportello Pratiche E-gov
  • Selezionare la voce CERTIFICAZIONI PER L'ESTERO per accedere al programma CERT'O
  • Cliccare su "Crea modello"
  • inserire il numero REA e la Provincia oppure il Codice fiscale dell’impresa
  • selezionare come tipologia di pratica "Carnet-ATA"
  • cliccare su "Avvia compilazione" e compilare il modulo modello base indicando nella casella dell'utilizzatore il nome e cognome del legale rappresentante seguito da AND ANY AUTHORIZED REPRESENTATIVE.
  • E' obbligatorio compilare la parte relativa alla lista merci all'interno del modello base, scaricando il file Esempio TEMPLATE lista Merci da compilare off line. Il file non va inserito come allegato alla pratica, ma all'interno del modello base. Il totale del valore merci viene inserito in automatico dal sistema.
  • cliccare su "Scarica modello base". Verrà scaricato in automatico nella cartella "Download" del computer un file in formato xml, che dovrà essere firmato digitalmente
  • andare su "NUOVA"
  • inserire il codice fiscale e poi con il pulsante "sfoglia" caricare il file in formato xml, scaricato in precedenza e firmato digitalmente
  • nella nuova schermata, in alto a sinistra selezionare "Allega" e allegare eventuale modulo di richiesta polizza per merci orafe o di valore superiore a € 150.000 anche per cumulo dei carnet emessi nell’anno.
  • nel caso di emissione della polizza in via automatica, l’azienda dovrà prima accreditarsi presso l’agenzia Generali di riferimento, allegare alla pratica telematica la ricevuta del bonifico bancario con il CRO/TRN . Il premio di assicurazione è pari allo 0,5625% del valore totale della merce da arrotondare come indicato a pagina 3 delle istruzioni (premio minimo € 56,00 per merci di valore inferiore o uguale a € 10.000,00). Si dovrà scegliere l’Agenzia Generali Italia Spa a cui rivolgersi in futuro in caso di superamento del plafond di € 150.000,00

Di seguito si riportano le filiali della Generali Italia Spa accreditate al rilascio delle polizze:

Auciello Assicurazioni Sas di Ennio Auciello e Livio Auciello– Agente Generale di Generali Italia S.p.A. – Raccolta Premi

IBAN   IT50E0306903516100000065124

( Ag. Generali – Piazza Bovio, 8 – 80143 Napoli – Tel. 081 18864690 – 64698 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

GENERALI ITALIA S.p.A.

IBAN  IT83 C030 6903 4961 0000 0009 126

Banca Intesa SanPaolo S.p.A.

( Agenzia Napoli Loggia dei Pisani – cod. 614 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  --  tel. 0814939511)

• Allegare eventuale delega all'utilizzatore
  • una volta allegati tutti i documenti, cliccare "Allega e termina", selezionare "Invia pratica" e confermare.