Attestazioni camerali su dichiarazioni delle imprese di sussistenza cause di forza maggiore per emergenza COVID-19

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto che le Camere di Commercio possano rilasciare, su richiesta dell'impresa,  dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge italiana per il contenimento dell'epidemia.

Gli Uffici procederanno, quindi, a rilasciare la dichiarazione in lingua inglese qui allegata su specifica richiesta delle imprese,facendo  dichiarare alle medesime che le circostanze relative alla diffusione del COVID-19 e le restrizioni imposte per il contenimento dell'epidemia non hanno consentito l'assolvimento di obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

In merito ai diritti di segreteria applicabili si ricorda che ammontano a euro 3, come per i visti deposito.

Il visto deposito sull'attestazione del Covid 19 può essere ottenuta tramite invio telematico utilizzando la piattaforma Cert'o, come avviene per la procedura di rilascio telematico dei certificati di origine, previa registrazione sul sito : www.registroimprese,it - Area utenti