Avviso pubblico per la partecipazione all’iniziativa “Rilevamento statistico presso i consumatori della Provincia di Napoli”

L’Azienda Speciale Unica SI IMPRESA della CCIAA di Napoli, intende realizzare un rilevamento statistico presso i consumatori della Provincia di Napoli attraverso il coinvolgimento delle Associazioni dei Consumatori riconosciute dal CNCU Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, organo del MISE, e che abbiano sede  ed operino nella provincia di Napoli.

Tale indagine è finalizzata a rilevare elementi utili per valutare interventi straordinari che deriveranno dai fabbisogni registrati, e soprattutto, a comprendere  l’evoluzione  dei comportamenti e le nuove propensioni all’acquisto che all’esito di questa pandemia configureranno una domanda ben diversa da quella precedente, con necessaria ricalibratura dell’offerta, in particolar modo riferito alle tecniche di comunicazione e ai servizi da offrire pre e post vendita.

Così da definire una strategia non solo rapida ma concretamente utile al tessuto economico locale ed alle imprese in particolare per poter  programmare inoltre azioni dirette a rilanciare l’economia diffusa ed eventualmente il riposizionamento delle tecniche di vendita e di comunicazione delle imprese della provincia di Napoli.

A tal fine si intende realizzare un rilevamento statistico attraverso la somministrazione di  800 questionari di 12 domande a risposta chiusa ai consumatori residenti nella provincia di Napoli secondo una predeterminata campionatura geografica ed anagrafica, in particolare, sulla base dei relativi dati,  ripartendo l’area di interesse alla somministrazione dei questionari su base di 1/3 per la città di Napoli e 2/3 la Provincia, suddividendola, a sua volta,  in cinque aree geografiche distinte: area nord, area Vesuviano/nolano, zona costiera e penisola sorrentina, zona flegrea e  isole. Per quanto riguarda la campionatura anagrafica è prevista una targhetizzazione in 4 fasce (18-30 anni , 30-50 anni, 50-65 anni, over).

La somministrazione e la prima elaborazione dei questionari redatti dall’Azienda Speciale sarà affidata alle Associazioni di Consumatori della provincia di Napoli così come sopra identificate, in numero di  800 da ripartire in numero eguale per ognuna delle Associazioni partecipanti al bando che sarà pubblicato sul sito dell’Azienda Speciale.

Le Associazioni di consumatori interessate a partecipare all’iniziativa potranno aderire all’Avviso pubblico, pubblicato sul sito dell’Azienda Speciale e della Commercio di Commercio di Napoli. In ragione delle adesioni pervenute dalle singole Associazioni di consumatori sarà ripartito il numero di questionari da somministrare.

Il termine ultimo per la consegna dei questionari somministrati a S.I. Impresa è previsto in 20 gg. dall’affidamento della somministrazione.

Il costo complessivo del progetto è di euro 16.000,00 oltre iva.

Si impresa curerà la formulazione del questionario, il coordinamento delle attività, nonché l’elaborazione, la pubblicazione e la divulgazione dei risultati tramite i propri canali social ed istituzionali avvalendosi anche dei siti e dei social nella disponibilità delle medesime associazioni dei consumatori.

Per ogni questionario somministrato sarà riconosciuto un compenso forfettario di euro 20,00 (venti,00) oltre iva se dovuta.

Il questionario con la nota di presentazione dell’Azienda Speciale SI IMPRESA dovrà essere pubblicata in homepage (notizia in evidenza) e sui canali social (Facebook, etc.) delle Associazioni per il periodo del progetto.

L’Associazione dovrà altresì impegnarsi alla pubblicizzazione sui siti web e sui canali social di eventuali bandi, iniziative e news di interesse dei consumatori pubblicate sul sito e sui canali social di SI Impresa.

L’iniziativa è in ogni caso di titolarità di S.I. Impresa ed è fatto divieto divulgare i dati dell’indagine che rimangono in uso a questa Amministrazione.

Le domande di adesione, da redigersi sul modello allegato, dovranno pervenire con consegna via pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., a partire dal giorno 12 maggio 2020 e non oltre il 20 Maggio 2020 alle ore 12.00.

Napoli, 08 Maggio 2020

dott. Fabrizio LUONGO