Centri tecnici e cronotachigrafi

Cronotachigrafi digitali

Il tachigrafo digitale è uno strumento di controllo che registra i tempi e le condizioni di guida dei conducenti di camion, pullman ed autocarri e nasce dall’esigenza di sostituire il precedente apparato analogico.

Il Regolamento CE 561/2006 ha reso obbligatoria l’introduzione del tachigrafo digitale a partire dal 1 maggio 2006, per tutti i veicoli di nuova immatricolazione e adibiti al trasporto su strada di:

• Merci ( veicoli con portata superiore a 3,5 tonnellate)
  • Passeggeri ( veicoli co numero di posti a sedere compreso il conducente superiore a 9).

Sono esclusi i seguenti veicoli (come dall’art.3):

• veicoli adibiti al trasporto di passeggeri in servizio regolare di linea, il cui percorso non supera i 50 chilometri
  • veicoli la cui velocità massima autorizzata non supera i 40 chilometri orari
  • veicoli di proprietà delle forze armate, della protezione civile, dei vigili del fuoco e delle forze responsabili del mantenimento dell'ordine pubblico o da questi noleggiati senza conducente, nel caso in cui il trasporto venga effettuato nell'ambito delle funzioni proprie di questi servizi e sotto la loro responsabilità
  • veicoli, compresi quelli usati per operazioni di trasporto non commerciale di aiuto umanitario, utilizzati in situazioni di emergenza o in operazioni di salvataggio
  • veicoli speciali adibiti ad usi medici
  • carri attrezzi specializzati che operano entro un raggio di 100 km dalla propria base operativa;
  • veicoli sottoposti a prove su strada a fini di miglioramento tecnico, riparazione o manutenzione, e veicoli nuovi trasformati non ancora messi in circolazione
  • veicoli o combinazioni di veicoli, di massa massima ammissibile non superiore a 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto non commerciale di merci
  • veicoli commerciali che rientrano nella categoria dei veicoli storici a norma della legislazione dello Stato membro nel quale circolano e sono utilizzati per il trasporto non commerciale di passeggeri o di merci.

La stessa scadenza vale per i veicoli, immatricolati per la prima volta dopo il  01/01/1996, nei quali si debba sostituire l’apparecchio di controllo analogico e la trasmissione dei segnali verso questo venga effettuata esclusivamente in modo elettrico e siano adibiti al trasporto di:

• merci ( veicoli con portata superiore a 12 tonnellate)
  • passeggeri ( veicoli con numero di posti a sedere compreso il conducente superiore a 9 e con portata superiore a 10 tonnellate se la trasmissione dei segnali all’apparecchio è eslusivamente di tipo elettrico.

L’ uso dei tachigrafi digitali è nato dall’esigenza di sostituire i tachigrafi analogici in quanto di facile contraffazione da parte degli utilizzatori, così da consentire la manomissione delle rilevazioni degli orari .

Si è stimato che nell’anno 2002, sono state riscontrate circa 70.000 frodi di manomissioni. Inoltre, problemi di utilizzo ed affidabilità, specialmente nella lettura dei dati sui dischi usati per i tachigrafo analogico hanno reso complicazioni riguardo ai controlli effettuati dalle forze dell’Ordine.

AVVISO CRONOTACHIGRAFI DIGITALI

Si informa che dal 01/03/2021, in ottemperanza al DL. 162/2019 e s.m.i., tutti i pagamenti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni devono avvenire tramite sistema PagoPa: non sarà più possibile ricevere pagamenti tramite bonifici e versamenti sui conti correnti postali.
Il pagamento dei diritti tramite piattaforma PagoPa può avvenire con due modalità alternative:

• in modo spontaneo
  • con avviso di pagamento

IN MODO SPONTANEO: collegandosi alla Home Page della Camera di Commercio di Napoli www.na.camcom.gov.it scegliendo nella compilazione del form il servizio “Centri tecnici

Pagamento Spontaneo

CON AVVISO DI PAGAMENTO:
Il modulo avviso di pagamento permette all'operatore camerale abilitato di ottenere un documento elettronico che può essere consegnato, fisicamente o tramite posta elettronica, all’utente e pagato attraverso i canali (online e fisici) messi a disposizione dai Prestatori di Servizio a Pagamento (PSP) ovvero:
❑ presso le agenzie della banca di riferimento;
❑ utilizzando l’home banking della propria banca (dove vi sono i loghi CBILL o pagoPA);
❑ presso gli sportelli ATM della banca di riferimento (se abilitati);
❑ presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
L'avviso di pagamento può essere richiesto telematicamente al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o fisicamente allo sportello indicando i seguenti dati del richiedente:

• Oggetto del pagamento (è molto importante indicare esattamente il tipo di richiesta per stabilire l’importo da pagare!!! Es: autorizzazione crono digitali, estensione autorizzazione crono intelligenti rinnovo centro tecnico codice identificativo ……………….,  , etc.)
  • Codice fiscale impresa
  • Denominazione o ragione sociale impresa
  • Sede operativa
  • Indirizzo mail che non sia pec
La mancanza anche di uno solo dei predetti dati non permetterà all’operatore abilitato di generare l’avviso di pagamento e quindi non permetterà all’utente di effettuare il pagamento per il servizio richiesto.
Qualora l’avviso di pagamento venga richiesto a mezzo pec indicare nell’oggetto:
“RICHIESTA AVVISO DI PAGAMENTO seguito dalla denominazione o ragione sociale dell’impresa”

Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Metrico

Riferimento: Rosario Gaudiosi

Indirizzo: Corso Meridionale n. 58 (Borsa Merci) - 80141 Napoli
Telefono: 0817607504 - 0817607709 - 0817607911 - 0817607615 - 0817607619
PEC: regola.mercato@na.legalmail.camcom.it
E-mail: metrico.ispezioni@na.camcom.it

Orari:
MATTINO (per l’erogazione di servizi al pubblico)
Lunedì-Martedì-Mercoledì-Giovedì : 8.50-12.00
Venerdì : 8.50-11.30