Ricerca di anteriorità Marchi Nazionali

Prima di depositare la domanda di registrazione di un marchio si consiglia di effettuare una ricerca volta ad individuare l’esistenza di marchi identici o simili già depositati o registrati.

L’uso di un marchio uguale o simile può rappresentare una violazione dei diritti di terzi, titolari di uno o più marchi anteriori, depositati/registrati e/o notori.

Quindi la ricerca di anteriorità andrebbe svolta prima di depositare una domanda di registrazione di un marchio al fine di evitare azioni legali.

Un conflitto tra marchi nasce quasi dal fatto che essi si assomigliano e quindi il consumatore può potenzialmente confondersi nello scegliere tra i due associando il marchio di un’azienda con quello di un’altra.

Chi decide di effettuare una ricerca di anteriorità prima di procedere con il deposito di una domanda di registrazione di marchio riduce sensibilmente il rischio di ricevere una opposizione o una contestazione da parte di terzi titolari di marchi simili o identici depositati anteriormente.

ATTENZIONE : LA RICERCA DI ANTERIORITÀ RIDUCE NOTEVOLMENTE MA NON ELIMINA DEL TUTTO IL RISCHIO DI RICEVERE UNA OPPOSIZIONE O UNA CONTESTAZIONE DA PARTE DEL TITOLARE DEL MARCHIO ANTERIORE.

COME EFFETTUARE UNA RICERCA DI ANTERIORITA’

• Da soli consultando gratuitamente le seguenti banche dati:

1) l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), dove sono depositati i marchi nazionali:

2) l'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno (OAMI), dove sono depositati i marchi comunitari, valido sul territorio di tutti gli stati membri dell'Unione Europea:

3) l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO), dove sono depositati i marchi internazionali:

www.wipo.int/romarin

Per effettuare una ricerca su più banche contemporaneamente è stato attivato il sito www.tmview.europa.eu dove è possibile interrogare simultaneamente e gratuitamente i database dell’UAMI, WIPO e gli Uffici di Proprietà Industriale del Benelux, del Regno Unito , del Portogallo, della Danimarca, dell’Italia e della Repubblica Ceca .

Per ottenere risultati più attendibili, si consiglia di cercare le parole con e senza accenti, sia al maschile che al femminile, al singolare e al plurale, utilizzando i caratteri “jolly” “*”, “?” e “#”, per frase intera e per singole parole, utilizzando gli operatori logici “and” e “or”, al fine di estrapolare dalla ricerca tutte le possibili combinazioni verbali che si avvicinano, anche foneticamente, al marchio che si vuole depositare.

• di persona presso  l’Ufficio Marchi e Brevetti  della Camera di Commercio di Napoli

a) Il servizio “ Ricerca di Anteriorità”  è organizzato e gestito  dall'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Napoli ed  è riservato alla richieste provenienti da imprese iscritte alla Camera di Commercio di Napoli  e ai residenti nella Provincia di Napoli.

b) Viene svolto presso la sede camerale Borsa Merci Corso Meridionale 58 Napoli con l’assistenza di un dipendente dell'ufficio Marchi e Brevetti.

c) La ricerca viene effettuata per un solo marchio e non si rilasciano attestati né alcuna documentazione.

d)  E’ offerto all'utenza gratuitamente.

e)  Viene svolto tutti i martedì del mese ( fatta salva la necessità di individuare un giorno diverso in caso di assenza o impedimento del dipendente preposto) con orario 15,00-16,00 su appuntamento previa compilazione dell'apposito modulo.

f)  E’ attuato in un unico incontro individuale della durata indicativa di circa 30 minuti.

ATTENZIONE!!!!!!!!

Il colloquio è da intendersi esclusivamente a scopo informativo e orientativo e non può costituire parere professionale esaustivo. La Camera di Commercio di Napoli rimane esonerata da ogni responsabilità circa l’eventuale incompletezza delle informazioni.

Per un’assistenza e consulenza a livello professionale è possibile affidare il compito della ricerca ad un Consulente in Proprietà Industriale iscritto all’Ordine Professionale oppure ad un avvocato specializzato in Proprietà Industriale.

Per informazioni rivolgersi a: Ufficio brevetti e marchi

Riferimento: Responsabile Dott. Pietro Raggio
Indirizzo: Borsa Merci - Corso Meridionale, 58 - 80143 Napoli
Telefono: +390817607704 - 0817607902