Bando adeguamento tecnologico - Anno 2020

Nel quadro degli interventi economici a favore delle imprese della provincia di Napoli, la Camera di Commercio di Napoli sta per pubblicare un bando che intende sostenere ed incentivare la competitività delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Napoli, stimolandole a realizzare progetti di innovazione tecnologica, per favorirne la ripresa a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

La somma stanziata per l’iniziativa di cui al presente Bando ammonta all’importo complessivo di € 10.000.000,00 (DIECIMILIONI/00) per favorire gli investimenti.

L’importo è comprensivo sia dei voucher da destinare ai beneficiari, sia a parziale copertura dei costi sostenuti per la gestione dell’iniziativa.

Sono ritenuti ammissibili, tenuto conto dell’emergenza Covid-19, gli investimenti sostenuti a partire dal 01/02/2020 fino al 120 gg successivo alla data di approvazione e pubblicazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.

Si precisa che gli investimenti antecedenti alla data di presentazione delle domande sono ammissibili solo se il relativo pagamento avverrà dopo la data di presentazione della domanda.

Tutte le iniziative proposte dovranno avere termine al 31/12/2020.

Le istanze di ammissione al contributo debbono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema WebTelemaco di Infocamere, a partire dalle ore 08,00 del 1 settembre 2020 fino alle ore 20,00 del 30 novembre 2020.

Il bando e i relativi allegati saranno disponibili a partire dal 27 agosto 2020.

FAQ

• Per quanto concerne il modello A2 Relazione preventiva dell’impresa, i punti 3 (consumi energetici) e 9 (allegato fotografico) vanno compilati dalle solo imprese che sostengono investimenti di innovazione per efficientamento energetico (impianti fotovoltaici o comunque altri investimenti che cambiano il layout delle attrezzature per i quali risultano significativi una descrizione dei consumi energetici o rilievi fotografici pre e post intervento;
  • Per il pagamento del modello F23 i codici da utilizzare per la compilazione sono i seguenti: codice ufficio o ente: ANA; codice imposta: 456T (corrispondente all'imposta di bollo) con un importo pari ad euro 16;
  • Per quanto concerne gli investimenti ammissibili, sarà possibile spesare anche i costi di software purché legati ad attrezzature/impianti connessi ad efficientamento tecnologico produttivo.