Registrazione Disegni e Modelli

Nuove agevolazioni del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) alle Imprese per la valorizzazione dei Disegni e Modelli

Per disegno o modello s’intende l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento.

Per prodotto s’intende qualsiasi oggetto industriale o artigianale, compresi tra l’altro i componenti che devono essere assemblati per formare un prodotto complesso, gli imballaggi, le presentazioni, i simboli grafici e caratteri tipografici, esclusi i programmi per elaboratore.

Guida alla Registrazione Disegni e Modelli

Invio Telematico - Il Nuovo Deposito Online

 


 

Documentazione necessaria per il deposito cartaceo

Ø La DOMANDA di registrazione per disegno e modello deve essere redatta su apposito modulo “DIS-RI” da compilare in 1 originale esclusivamente a mezzo computer, firmata e timbrata ( se il depositante è un’impresa) in ogni pagina.

  1. a)    Il modulo  è scaricabile dal sito dell’UIBM, http://www.uibm.gov.io dal sito della Camera di Commercio di Napoli- Marchi e Brevetti- nella  sezione Modulistica t
  • ·         Non si accettano moduli compilati a mano
  • ·         Non si accettano moduli compilati fronte-retro

Ø Una copia della DESCRIZIONE TECNICA E DELLE RIVENDICAZIONI (facoltativa - vedasi istruzioni nella Guida alla registrazione di disegno e Modello).

Ø Una copia dei DISEGNI TECNICI (OBBLIGATORI se citati nella descrizione) o delle FOTO DIGITALI stampate su carta bianca A4. (vedasi istruzioni nella Guida alla registrazione di disegno e Modello).

Ø Non si deve pagare alcuna tassa di Concessione Governativa prima del deposito allo sportello. Infatti le tasse ed i diritti (le tasse di CC.GG.), quando dovuti, devono essere versati “esclusivamente tramite i modelli F24”

Il fac-simile di tale modello, con gli importi da pagare ed i codici, sarà rilasciato, insieme alla ricevuta e alla copia conforme (se richiesta) all’atto della presentazione della domanda.

A seguito della trasmissione all’UIBM dei dati relativi ai pagamenti dei diritti e delle tasse da parte dell’Agenzia delle Entrate viene trasmessa, all’indirizzo mail del depositante indicato nella domanda o atto depositato, in relazione a ciascun deposito telematico, una comunicazione indicante la data di validità del deposito medesimo. Tale data coincide con quella di presentazione nel caso in cui il pagamento dei diritti e delle tasse dovuti è effettuato in pari data. Negli altri casi coincide con quella successiva di effettivo pagamento ai sensi dell’art. 148 del D.lgs 30/2005.

Ø   Attestazione di versamento di € 43,00 per Diritti di Segreteria per il deposito della domanda e il rilascio della copia autentica da effettuare tramite PagoPa;

OPPURE

  € 40,00 per il solo deposito (senza la copia autentica) da effettuare tramite PagoPa;

Ø  N. 1 marca da bollo ordinaria  € 16 in caso di rilascio della copia conforme all’originale.

N.B. Se il numero dei fogli di cui si compone la domanda di disegni e modelli (modulo “DIS-RI” + fogli aggiuntivi ) è superiore a 4, occorre apporre una 2° marca da bollo.

Ø  Lettera d’incarico od atto di procura

La lettera d’incarico, o Procura o Riferimento a Procura Generale sono necessari quando sia nominato un Mandatario o venga conferito l’incarico ad un Avvocato

 


 

Tabella dei Costi

DIRITTI DI SEGRETERIA

€ 43,00

deposito in formato cartaceo - (tramite PagoPa) Se si vuole copia autentica della domanda depositata-

€ 40,00

deposito in formato cartaceo(tramite PagoPa) Se non si vuole copia autentica della domanda depositata.

MARCHE DA BOLLO

€16,00

sulla copia autentica del verbale di deposito (eventuale, su richiesta) da applicare a cura dell’ufficio ricevente

DIRITTI DI DEPOSITO: PAGAMENTO TRAMITE MODELLO F24 DELLE TASSE DI CONCESSIONE GOVERNATIVA

€ 50,00

in modalità telematica per un disegno o modello

€ 100,00

in modalità telematica per deposito multiplo

€ 100,00

in formato cartaceo per un disegno o modello

€ 200,00

in formato cartaceo per deposito multiplo

DIRITTI DI PROROGA QUINQUENNALE PER UNO O PIU’ DISEGNI O MODELLI

€ 30,00

secondo quinquennio

€ 50,00

terzo quinquennio

€ 70,00

quarto quinquennio

€ 80,00

quinto quinquennio

DIRITTI DI MORA

€ 100,00

per il ritardo nel pagamento (entro il semestre successivo alla scadenza)


Modulistica per il deposito delle domande presentate in forma cartacea e da convertire telematicamente attraverso il nuovo sistema on line dell'UIBM clicca qui

Classificazione di Locarno

Istruzioni compilazione Modello F24

Istruzioni per la compilazione della domanda per Disegno e Modello 

Tasse per il mantenimento in vita di Brevetti, Modelli di Utilità, Disegni e Modelli

 


RICORSI                      

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INFORMAZIONI GENERALI

Decreto Legislativo 10 febbraio 2005, n.30 (Codice della Proprietà Industriale) artt.135-136

Contro i provvedimenti dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che respingono totalmente o parzialmente una domanda di brevetto o di registrazione del marchio, che rifiutano la trascrizione, o che dichiarino la decadenza dei diritti su di un brevetto o su di una registrazione oppure che impediscono il riconoscimento di un diritto e in tutti gli altri casi previsti dal Codice di Proprietà Industriale viene fatta apposita comunicazione al richiedente, che ha facoltà di presentare ricorso.
Il ricorso, redatto su carta semplice, deve essere indirizzato a 
“ALLA COMMISSIONE DEI RICORSI CONTRO I PROVVEDIMENTI DELL’UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI
Via Molise, n. 19 – 00187 ROMA

Notifica del ricorso
Il ricorso deve essere notificato, ai sensi dell’art. 136, comma 1 del codice della proprietà industriale sia all’U.I.B.M. sia ai controinteressati, ai quali si riferisce il provvedimento oggetto dell’impugnazione, entro il termine di 60 giorni, decorrenti dal giorno in cui l’interessato ne abbia ricevuto la comunicazione del provvedimento di diniego.
Circolare del Ministero delle Attività Produttive del 16/03/2006 n. 476 "Deposito dei ricorsi avanti la Commissione dei ricorsi: art. 136, commi 1,2,3 e 4. c.p.i."

Deposito del ricorso
Il ricorso deve essere depositato entro il termine di 30 gg. dall’ultima notifica.
E’ possibile inviare il ricorso, con la prova delle avvenute notifiche, per raccomandata postale, direttamente alla Commissione dei Ricorsi – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Via Molise, n. 19 – 00187 Roma , in tal caso la segreteria di detta Commissione curerà l’inoltro alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma per la verbalizzazione del deposito del ricorso con la data corrispondente a quella di ricezione da parte di detta Segreteria. Il ricorso può essere anche depositato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi di qualsiasi Camera di Commercio con la prova delle avvenute notifiche.


Documentazione da presentare in Camera di Commercio
⦁    Ricorso in originale + n. 3 copie del ricorso ed eventuali allegati
⦁    Il modulo di deposito Ricorso scaricabile dal sito dell’UIBM in deposito telematico- modulistica o dal sito della Camera di Commercio di Napoli- Marchi e Brevetti- Titoli Nazionali- Registrazione del Marchio- Modulistica – Istanze- Ricorso- Modulo per richiedente (se è una persona giuridica o persona fisica)
⦁     Non si accettano moduli compilati a mano
⦁     Non si accettano moduli compilati fronte-retro

⦁    Prova dell'avvenuta notifica del ricorso a UIBM ed eventuali controinteressati (vedi nota 1)
⦁    L 'attestazione di versamento di € 518,00 (cui aggiungere € 8,85 per l'eventuale copia autentica della sentenza).
⦁    Se necessario, una o più memorie aggiuntive a sostegno del ricorso. Le memorie, in originale e n. 3 copie, devono pervenire alla Segreteria della Commissione almeno sette giorni prima della data fissata per la discussione del ricorso, salvo diversa indicazione.

Diritti di segreteria per il deposito:

⦁    Attestazione di versamento di € 40,00 per diritti di segreteria effettuato tramite PagoPa se non si desidera la copia autentica del verbale di deposito oppure n.1 marca da bollo da € 16,00 + attestazione di versamento di € 43,00 per diritti di segreteria effettuato tramite PagoPa se si desidera la copia autentica del verbale di deposito

Documentazione da spedire in caso di ricorso inviato per posta

⦁    Ricorso in originale  + n. 3 copie del ricorso ed eventuali allegati
⦁    Prova dell'avvenuta notifica del ricorso a UIBM ed eventuali controinteressati (vedi nota 1)
⦁    l'attestazione di versamento di €  518,00 (cui aggiungere €  8,85 per l'eventuale copia autentica della sentenza).

⦁     se necessario, una o più memorie aggiuntive a sostegno del ricorso. Le memorie, in originale e n. 3 copie, devono pervenire alla Segreteria della Commissione almeno sette giorni prima della data fissata per la discussione del ricorso, salvo diversa indicazione.

Se si richiede copia autentica del verbale di deposito

⦁    1 marca da bollo da € 16,00
⦁    L'attestazione di versamento di euro € 38,00 dei diritti di segreteria.


Nota 1 Il ricorso, ai sensi dell'art. 136 co. 1 d.lgs. 30/2005, deve essere notificato all'UIBM e ai controinteressati entro 60 gg decorrenti dal giorno in cui l'interessato ne abbia ricevuto la comunicazione o da quando ne abbia avuto conoscenza. Per gli atti di cui non sia richiesta la comunicazione individuale, dal giorno in cui sia scaduto il termine della loro pubblicazione, se prevista da disposizione di legge o di regolamento.

NOTE

Il ricorrente può riservarsi di presentare, a sostegno del ricorso, una o più memorie aggiuntive, che, in 1 originale più 3 copie, dovranno pervenire alla Segreteria della Commissione almeno sette giorni prima della data fissata per la discussione del ricorso, salvo diversa indicazione.
In caso di mancata presentazione, insieme al ricorso, della prova delle avvenute notifiche, a Segreteria della Commissione dei ricorsi non potrà ricevere il ricorso sia nel caso in cui sia stato depositato presso una Camera di commercio, sia che sia stato inviato per posta direttamente alla Commissione. Non potendo iscrivere il ricorso a ruolo, lo restituirà perché sia perfezionato il procedimento, nel rispetto dei termini prescritti dall'art. 136 del codice della proprietà industriale.

 


SCIOGLIMENTO RISERVE               

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La legge consente, di presentare alcune tipologie di documenti da allegare ad una domanda di brevetto o marchio, entro due mesi dal deposito.
Il richiedente che intenda avvalersi di tale possibilità deve completare opportunamente il quadro M (documentazione allegata o con riserva di presentazione) della domanda di marchio o brevetto, e può specificare nel campo annotazioni della domanda medesima, il documento che si riserva di presentare in seguito, e comunque entro il termine sopra indicato.
I documenti per i quali è consentita la presentazione con riserva, sono i seguenti:

  • regolamento di marchi collettivi
  • lettera d’incarico/procura
  • traduzione delle rivendicazioni (per le domande di invenzione)
  • attestazione di versamento di integrazione della tassa relativa alla traduzione delle rivendicazioni di € 200 (in alternativa alla traduzione delle rivendicazioni, per le domande di invenzione)

Allo scopo di regolarizzare la domanda di brevetto o marchio, l’interessato deve depositare all’Ufficio Brevetti della Camera di Commercio, prima della scadenza del termine, una comunicazione di scioglimento di riserva, allegando la documentazione necessaria.

deposito cartaceo:
Comunicazione indirizzata al Ministero dello Sviluppo Economico (vedi fac-simile allegato);
deposito telematico:
Istanza in formato elettronico, da redigere attraverso il programma Simba off-line: Seguito R.

Devono inoltre essere trasmesse, come scioglimento riserva, le seguenti comunicazioni:

  • risposte a rilievi ministeriali;
  • integrazioni/correzioni di istanze già depositate.


COSTI

  • Attestazione di versamento di € 13,00 per Diritti di Segreteria per il deposito della domanda e il rilascio della copia autentica da effettuare tramite PagoPa

OPPURE

€ 10,00 per il solo deposito (senza la copia autentica) da effettuare tramite PagoPa;

  • N. 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla copia autentica se richiesta .

FAC-SIMILE COMUNICAZIONE SCIOGLIMENTO RISERVE

Al Ministero dello Sviluppo Economico
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Via Molise, 19
00187 – ROMA


Oggetto:    scioglimento riserva domanda di invenzione/modello/marchio n..............

Io sottoscritto     , residente a     , Via    
titolare della domanda in oggetto, presentata alla Camera di Commercio di    
in data .........................., trasmetto, in allegato,

  • attestazione del versamento di € 200 per la ricerca effettuata dall’E.P.O., in assenza della traduzione in inglese delle rivendicazioni per le domande di invenzione
  • traduzione in inglese delle rivendicazioni (per le domande di invenzione)
  • regolamento di marchio collettivo
  • lettera d’incarico/procura/riferimento a procura generale o a lettera di incarico generale
  • documenti di priorità con traduzione in italiano


Resto a disposizione per eventuali ulteriori adempimenti, e porgo distinti saluti.

________________________________


data ...............................

Allegati:
1.    ........................................................
2.    ........................................................

Al MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI
Via Molise, 19
00187  - ROMA


Oggetto: ISTANZA DI RISPOSTA A RILIEVO MINISTERIALE – Domanda di brevetto n. NA………………………….. – Procedimento di esame Prot. ………………       (riferimento alla comunicazione ministeriale)

Il sottoscritto/a / la sottoscritta impresa …………………………………………………….con domicilio in/con sede in …………………………………………………………………………………………. codice fiscale/partita IVA……………………………………………………………

C H I E D E


che la domanda relativa all’INVENZIONE/MODELLO UTILITA’/DISEGNO E MODELLO/ MARCHIO n. …………………………… depositata presso codesto Ufficio in data …………………….. venga integrata/sostituita con la seguente documentazione: 

1.    n. … RIVENDICAZIONI
2.    n. … TAVOLE DA DISEGNO
3.    n. … DESCRIZIONE
4.    n. … REGOLAMENTO MARCHIO COLLETTIVO
5.    n. …  ………………………………………………………


data ……………………………..

                                    firma del richiedente
                                ……………………………………………………..

 


 

L’istanza di trascrizione deve essere presentata quando, successivamente al deposito delle
domande di brevetto, modello e marchio, si intende trasferire o modificare la titolarità dei
diritti di protezione, come ad esempio in caso di:
– cessione totale o parziale di brevetto/modello/marchio,
– cessione di azienda/ramo d’azienda,
– fusione o scissione di aziende,
– concessione di licenza d’uso esclusivo o non esclusivo,
– costituzione o estinzione di un diritto di garanzia (pegno o ipoteca),
– successione legittima o testamentaria,
– sequestro, pignoramento o espropriazione di diritti di proprietà industriale.


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L’istanza di annotazione deve essere presentata quando avviene un cambiamento dei dati anagrafici rispetto a quanto riportato nella domanda di deposito/concessione di un diritto di proprietà industriale (marchio, brevetto, disegno/modello ecc.), ovvero si verificano delle variazioni che non modificano la titolarità dei diritti di proprietà industriale. 

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