Centri tecnici e cronotachigrafi

Centri Tecnici e Cronotachigrafi

AVVISO CENTRI TECNICI ED OFFICINE AUTORIZZATE

Si comunica che con nota n.211870 del 15/09/2020 il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto i modelli di istanza che devono essere utilizzati dai centri tecnici e dalle officine autorizzate. Essi annullano e sostituiscono tutti i modelli utilizzati in precedenza; sono reperibili al seguente link: www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=tach.6.1

L'installazione, la riparazione, la taratura e la verifica periodica dei tachigrafi digitali può essere eseguita esclusivamente dai "centri tecnici" preventivamente autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Possono essere autorizzati in qualità di Centri Tecnici i seguenti soggetti regolarmente iscritti al Registro delle Imprese:
·         fabbricanti e rappresentanti legali di fabbricanti extracomunitari di veicoli con impianti di produzione in Italia, sui cui veicoli vengono montati tachigrafi digitali;
·         fabbricanti di carrozzerie per autobus e autocarri, nelle cui carrozzerie vengono montati tachigrafi digitali;
·         i fabbricanti e i rappresentanti legali di fabbricanti extracomunitari di tachigrafi digitali nonché le officine concessionarie;
·         le officine di riparazione di veicoli nel settore meccanico o elettrico.
I Centri tecnici possono eseguire gli interventi tecnici sui tachigrafi digitali di tutti i fabbricanti. L’autorizzazione ha durata di un anno ed è rinnovabile a condizione che sussistano i requisiti previsti. Unioncamere provvede a formare e rendere pubblico l'elenco dei centri tecnici autorizzati sulla base delle comunicazioni inviate dal Ministero; a tal fine i centri tecnici hanno l'obbligo, tramite le Camere di Commercio, di comunicare al Ministero ed all’ Unioncamere le variazioni intervenute. La Camera di Commercio annota le anzidette variazioni in calce all’autorizzazione già concessa, ovvero, in ragione della natura delle variazioni dichiarate, invita il soggetto richiedente a presentare una nuova domanda di autorizzazione. L'elenco è liberamente consultabile dal pubblico. I Centri tecnici sono tenuti alla redazione di un registro conforme a quanto previsto all’art. 10 del D.M. 10/08/2007, realizzato anche con procedure informatiche, su cui annotare gli interventi tecnici eseguiti; custodiscono anche un altro registro sul quale vengono annotati gli smarrimenti ed i furti nonché le comunicazioni e le eventuali denunce presentate.
-            Nel caso in cui, successivamente al rilascio o al rinnovo dell’autorizzazione, venga nominato un nuovo responsabile tecnico o un tecnico, per i soggetti che svolgono attività completa, il titolare o il legale rappresentante del centro tecnico, presenta alla Camera di Commercio di appartenenza, che provvede ad inviarla al Ministero, l’idonea documentazione dei nuovi responsabili tecnici/tecnici, nonché il nuovo elenco del personale e il nuovo organigramma dell’impresa. Inoltre verranno restituite alla Camera di Commercio le carte dell’officina intestate ai dipendenti non più in servizio o non più autorizzati ad operare sui tachigrafi digitali e verranno presentate le domande per il rilascio delle carte officina dei nuovi responsabili tecnici/tecnici.
-            Nel caso di società in cui successivamente al rilascio o al rinnovo dell’autorizzazione, venga nominato un nuovo legale rappresentante, il cessante dovrà comunicarlo al Ministero tramite la Camera di Commercio.
-            Nel caso di subentro di un nuovo socio, il legale rappresentante della società dovrà comunicarlo al Ministero tramite la Camera di Commercio.
-            Nel caso di variazione societaria il legale rappresentante dovrà comunicarlo al Ministero tramite la Camera di Commercio.
-            Nel caso di cessazione di attività, il titolare o il legale rappresentante dell’impresa ne fornirà comunicazione al Ministero tramite la Camera di commercio e restituirà l’autorizzazione, i sigilli e le carte officina in dotazione al personale che opera nel centro tecnico.
-            Nel caso di cambio di indirizzo dell’impresa nell’ambito della provincia di competenza della Camera di Commercio in cui è stata data l’autorizzazione l’impresa provvisoriamente non può operare ed il titolare o legale rappresentante dovrà richiedere un’altra visita per l’istruttoria alla Camera di Commercio, unitamente alla richiesta di cambio dati per le carte dell’officina.
-            Nel caso di trasferimento dell’impresa in altra provincia il titolare o il legale rappresentante deve restituire l’autorizzazione, i sigilli e le carte dell’officina e richiederà una nuova autorizzazione.  L’autorizzazione di primo rilascio ed i successivi rinnovi hanno durata di un anno (la data di riferimento si evince dalla data del protocollo dell’autorizzazione ministeriale). La Camera di Commercio, ultimata l’operazione di rinnovo, trasmette la documentazione al Ministero e all’Unioncamere.

I modelli di istanza che devono essere utilizzati dai centri tecnici e dalle officine autorizzate sono reperibili al seguente link: www.metrologialegale.unioncamere.it/content.php?p=tach.6.1

I pagamenti a favore della CCIAA di Napoli devono essere effettuati tramite la piattaforma PagoPa con le modalità indicate nell’ “AVVISO CRONOTACHIGRAFI DIGITALI” di cui al seguente link: http://www.na.camcom.gov.it/index.php/tutela-dell-impresa-e-del-consumatore/ufficio-metrico

Per informazioni rivolgersi a: Ufficio Metrico

Riferimento: Rosario Gaudiosi