image
Lun 02 Feb, 2026

Classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi ai fini della registrazione dei marchi italiani (“Classificazione di Nizza”) - aggiornamento in vigore dal 1° gennaio 2026

Dal 1° gennaio 2026 entrerà in vigore la 13ª edizione della Classificazione di Nizza dei prodotti e dei servizi che ha subito un sensibile aggiornamento a seguito della revisione periodica curata dal Comitato di Esperti del WIPO allo scopo di renderla più chiara, coerente e aggiornata.
Tale revisione sostanziale nasce con due obiettivi principali:

  • tenere conto dell’evoluzione tecnologica e, conseguentemente, della nascita di nuove tipologie di prodotti e servizi;
  • correggere le ambiguità e incongruenze emerse dalle edizioni precedenti e ancora più evidenti con il veloce evolversi della tecnica.

Tra le principali novità della XIII edizione i cambiamenti più significativi riguardano:

  1. i trasferimenti di classe di alcuni prodotti e servizi;
  2. le modifiche ai titoli di alcune classi.

In particolare per i Trasferimenti di classe le principali novità della 13ª edizione sono le seguenti: 

  • occhiali, lenti a contatto e occhiali da sole passano dalla classe 9 alla classe 10.
    Questo spostamento rispecchia l’attuale inquadramento di questi prodotti come dispositivi medici. 

Sono inoltre previsti altri trasferimenti di prodotti tra classi, che interessano le classi internazionali 03, 09, 10, 11, 28 e 29.

Importante: come per le precedenti revisioni, queste modifiche non comportano, per i marchi italiani, dell’Unione Europea o internazionali già registrati, la necessità di una loro riclassificazione. Tuttavia, nel caso di marchi internazionali designanti alcune giurisdizioni, quali ad esempio Argentina, Cile, Canada è prevista un’istanza di riclassificazione in sede di rinnovo, e quindi sarà necessario aggiornare le classi.

Per quanto concerne i titoli delle classi, tra i più rilevanti risultano gli aggiornamenti della: 

  • Classe 3 in cui le voci “Profumeria; oli essenziali” sono state eliminate, mentre è stata aggiunta la voce “profumi”; 
  • Classe 10 nella quale sono state aggiunte, trasferite dalla classe 9, le seguenti voci: “occhiali, lenti a contatto e occhiali da sole”

Si segnala, inoltre che le Liste Alfabetiche sono state arricchite con numerose nuove voci, per mantenere il passo con l’evoluzione del mercato e della tecnologia, ma nel contempo sono state rimosse dalle Liste altre voci, ridondanti o obsolete.

Si rende disponibile all'utenza:

- allegato 1.

- allegato 2.

- allegato 3.

- allegato 4.

- allegato 5.

Per ulteriori approfondimenti consultare la pagina dedicata ai marchi del sito camerale e il seguente link sul sito dell'UIBM https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/marchi/caratterisctiche-del-march…

Ultima modifica
Lun 02 Feb, 2026