Telemaco per il registro imprese

 

Telemaco e' un servizio interattivo che permette agli utenti registrati di accedere, via Internet, al patrimonio informativo delle Camere di Commercio ed effettuare on-line tutti gli adempimenti amministrativi verso questi pubblici uffici. Determinante in tal senso è la possibilità di depositare per via telematica tutte le pratiche di iscrizione, modificazione e cancellazione al Registro delle Imprese.

Le diverse soluzioni proposte garantiscono tutte l'accesso in tempo reale via Internet alle banche dati delle Camere di Commercio per ottenere visure, bilanci, protesti e altri tipi di atti o informazioni presenti negli archivi camerali.


Studi professionali, Associazioni territoriali o Agenzie di pratiche possono ottenere le abilitazioni al servizio di spedizione delle pratiche telematiche e di interrogazione dei Registri delle Camere di Commercio nell’ambito degli accordi a livello nazionale stipulati tra i loro Enti/Associazioni nazionali di riferimento ed InfoCamere, o stipulando un contratto Telemaco Pay con la propria Camera di Commercio.

Per quanto riguarda l’accesso all’interrogazione dei Registri delle Camere di Commercio le imprese, oltre che attraverso il contratto Telemaco Pay, possono rivolgersi ai Distributori ufficiali InfoCamere, operatori professionali che hanno accesso diretto alle banche dati camerali.

Le Pubbliche Amministrazioni che hanno bisogno di informazioni puntuali, elenchi di imprese e statistiche per uso interno, possono stipulare un contratto direttamente con InfoCamere.

Come si diventa distributori

Per diventare distributori ufficiali dei dati delle Camere di Commercio è necessario possedere determinati requisiti relativamente a:

  • tipologia dell'impresa (è richiesta la natura giuridica "Società di capitale")
  • dimensioni dell'impresa
  • tecnologie adottate
  • volumi di informazioni gestiti

Per avanzare la propria candidatura è sufficiente inviare una breve ma esaustiva presentazione della vostra azienda, indicando tassativamente:

  • tipologia dei clienti (banche, società finanziarie, imprese, commercialisti, notai, ecc.)
  • dotazioni Tecnologiche (hardware, sistemi operativi)
  • collegamenti telematici attivi (tipologia e quantità)
  • indirizzo completo (numero di telefono, numero di fax, indirizzo e-mail se diverso da quello utilizzato per spedire la presentazione)

persona di riferimento La candidatura va inviata a: richieste.distributori@infocamere.it

Mancando delle indicazioni sopra elencate, i messaggi di richiesta non potranno essere presi in considerazione.

EBR

E' il Gruppo Europeo di Interesse Economico costituito dai gestori dei Registri delle Imprese di 14 Paesi.
Con Telemaco è possibile collegarsi ad EBR, ed avere accesso unificato alle informazioni e ai documenti ufficiali disponibili nei Paesi aderenti.

Parix

E' la Piattaforma di Accesso al Registro delle Imprese dedicata alle Pubbliche Amministrazioni.
I dati, distribuiti in formato XML, sono integrabili con qualsiasi sistema già in uso presso il cliente.

 

Richiedendo una nuova CNS è possibile aggiungere l'attivazione del servizio Telemaco.

L'intestatario del servizio potrà estrarre gratuitamente le sotto elencate informazioni per tre imprese (una scelta allo sportello al momento dell'attivazione, le altre due selezionate direttamente su Telemaco):

  • visura ordinaria, visura storica e visura artigiana;
  • modello di dichiarazione sostitutiva del certificato RI;
  • copie di statuti, atti e bilanci depositati;
  • visualizzazione situazione dei pagamenti del diritto annuale;
  • stato pratiche R.I. (trasparenza amministrativa).

Per accedere a questo servizio sarà necessario inserire la CNS nel lettore.

Gli utenti già registrati a Telemaco per usufruire del servizio al momento della richiesta della CSN dovranno presentarsi agli sportelli con:

  • user-id;
  • codice fiscale.

E' possibile inoltre accedere in modalità sicura:

  • al servizio BankPass Web, nuovo sistema di pagamento promosso dall'A.B.I. per le transazioni su internet.
    Il sistema è consultabile sul sito www.bankpass.it
  • Al sito www.impresa.gov.it, il portale per le imprese che raggruppa molti dei servizi che le Pubbliche Amministrazioni forniscono via internet alle imprese

Ulteriori opzioni valide per gli Utenti sottoscrittori presso la CCIAA di Napoli:

Abilitazione al rilascio di certificati del registro Imprese Certificato con diicitura ANTIMAFIA escluso

Per ottenere anche l’abilitazione alla stampa dei certificati occorre acquistare carta filigranata e bollini di convalida.

In tal caso, dopo aver ottenuto l'abilitazione dagli uffici camerali, occorre effettuare un versamento sul conto corrente postale 16931800 intestato a CCIAA di Napoli specificando nella causale, in maniera leggibile: “Acquisto di carta filigranata e bollini per certificati TELEMACO”  avendo cura di indicare nello spazio ‘eseguito da’ la denominazione dell’impresa se il contratto è stato sottoscritto a nome di una società o associazione e cognome e nome se il contratto è stato sottoscritto in proprio, con relativo indirizzo dichiarato in fase di sottoscrizione e riportando la User_ID di registrazione attribuita dall'ufficio.

Il costo unitario dei supporti è il seguente:

carta filigranata € 0,03 per ciascun foglio

bollini di convalida € 0,03 per ciascuno

Occorre acquistare inizialmente,  minimo una risma da 1.000 fogli e minimo 280 bollini (tra i quali saranno forniti almeno 40 per certificato storico) per un importo totale di € 38,40

N.B., per acquisti successivi sarà possibile richiedere singolarmente una risma di carta filigranata da 1.000 fogli. Per acquisti successivi di bollini di convalida occorrerà richiederne, sempre, 40 o multipli di 40.

ricordiamo che l'indirizzo URL per l'accesso a Telemaco è:  https://telemaco.infocamere.it

 

Ultima modifica
Mar 17 Lug, 2018