Consultazione pubblica della Commissione europea: Revisione mirata del diritto dei consumatori dell’Unione Europea

 Home / Comunicazione / Avvisi / Consultazione pubblica della Commissione europea: Revisione mirata del diritto dei consumatori dell’Unione Europea
Print and PDF

S.I. Impresa- Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli   in qualità di partner della rete Enteprise Europe Network, promuove una consultazione della Commissione europea in tema di diritto dei consumatori  rivolta a tutte le  Piccole e Medie Imprese (PMI)  che vendono beni o servizi ai consumatori europei. 

Di recente la Commissione europea ha completato un cosiddetto “Controllo dell’adeguatezza” del diritto dei consumatori e del marketing dell’Unione Europea (UE) nonché una valutazione della direttiva sui diritti dei consumatori (per i risultati cfr.: 
http://ec.europa.eu/newsroom/just/item-detail.cfm?item_id=59332 ). I risultati hanno confermato che, nel complesso, il diritto dei consumatori dell’UE è tuttora adeguato allo scopo. Se applicate in modo efficace, le norme vigenti sono in grado di risolvere i problemi che i consumatori europei si trovano oggi ad affrontare, anche sui mercati online. I risultati, però, evidenziano anche la necessità di migliorare la consapevolezza, l’attuazione delle norme e i mezzi di ricorso, affinché la legislazione vigente possa essere applicata al meglio. 
Attraverso questa indagine la Commissione vuole conoscere nello specifico le opinioni delle Piccole e Medie Imprese (PMI), per capire quale potrebbe essere l’impatto potenziale delle modifiche legislative in tema di diritto dei consumatori. 
Modalità di partecipazione:
Per contribuire alla consultazione è necessario compilare ed inviare il 
questionario allegato (via posta, a mano  o via e-mail)  entro il 20 settembre 2017 a: 

S. I. IMPRESA - Servizi Integrati Impresa
Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A. di Napoli
Piazza Bovio, 32  - 80133 Napoli 
e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per eventuali ulteriori informazioni contattare:  
dott. Marco COZZOLINO
 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   
 tel . 081 7607117 

Questionario