Mostra dei preziosi

La lavorazione Artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco patrimonio immateriale dell’Umanità

L’ambizioso progetto di candidare la lavorazione artigianale del corallo e del cammeo di Torre del Greco è nata dalla consapevolezza che essa rappresenta un saper fare artigianale che da secoli si tramanda di generazione in generazione, un saper fare in cui una intera comunità – quella torrese – si riconosce.

La Camera di Commercio di Napoli ospita da oggi fino al 27 aprile 2019 nel salone valori e contrattazioni del Palazzo della Borsa in Piazza Bovio la mostra dei preziosi promossa da Casartigiani che vede una collaborazione sinergica con l’Assocoral associazione che riunisce i produttori di corallo, cammei e gioielli di Torre del Greco.

“La valorizzazione e la promozione delle nostre imprese - dice Vincenzo Aucella, presidente Assocoral - risulta strategica non solo  per il nostro comparto ma per l’intera economia del territorio”

Nelle affascinanti vetrine del salone d’onore dell’Ente camerale partenopeo  sono presenti le opere delle più affermate imprese del settore: Bruno Mazza srl, De Simone Fratelli srl, Mattia Mazza srl, Calypso di Mennella Andrea, Antonino De Simone srl, Ottaviano di Fabio Ottaviano, Aucella srl  nonché Ascione 1855 srl. Secoli di storia in mostra per far conoscere la vivacità di un comparto produttivo famoso nel mondo per il suo Made in Italy artigianale.

“Ospitare nelle vetrine della CCIAA oggetti preziosi ed unici come i coralli e i cammei che fanno del nostro Artigianato la punta di diamante” – ha affermato il vice presidente vicario della Camera di Commercio di Napoli Fabrizio Luongo – “è per me motivo di orgoglio, e consente ad i tanti ospiti dei ritrovati eventi periodici presso la Camera poter ammirare da vicino la nostra migliore Arte, la nostra Storia imprenditoriale”

vetrina“Lavoriamo – dice il presidente del Comitato Promotore La lavorazione artigianale del Corallo e del Cammeo di Torre del Greco Patrimonio immateriale dell’Umanità Tommaso Mazza – da oltre tre anni sull’analisi degli aspetti sociali, antropologici, identitari, storici, culturali e della salvaguardia di un patrimonio per il quale siamo conosciuti e apprezzati anche all’estero: il corallo e il cammeo di conchiglia che si incide solo a Torre del Greco e in nessun altro luogo al mondo.Siamo impegnati ad aggregare i diversi attori locali e internazionali che si sentono parte di questa comunità profondendo un grande sforzo nella divulgazione di una storia che viene da lontano e che vogliamo si sviluppi per le nuove generazioni. Con i ragazzi che frequentano lo storico istituto “F.Degni” di Torre del Greco, l’unico in Italia ad avere l’indirizzo formativo sulla lavorazione e l’incisione del corallo e del cammeo da quest’anno riconosciuto come “raro”, abbiamo intensificato le attività di alternanza scuola lavoro, gli incontri, gli interventi in aula e le visite in azienda proprio per trasmettere knowhow, passione e senso di appartenenza a una comunità”.

“La Mostra dei Preziosi presso il prestigioso Palazzo considerato sempre più la Casa delle Imprese” – ha dichiarato il presidente di Casartigiani Campania Luciano Luongo – “sebbene sia solo uno dei tanti appuntamenti per il settore, denota sicuramente una predilezione per l’unicità del prodotto e dell’Arte apprezzata in tutto il mondo. Ringrazio l’Assocoral per l’opportunità che ci ha dato”

L’esposizione aperta gratuitamente al pubblico sarà visitabile presso la CCIAA Napoli Piazza Bovio dal 27 marzo al 27 aprile 2019