Albi e Ruoli speciali

 Home / Registro imprese e albi / Albi e Ruoli speciali
Print and PDF

Servizi su appuntamento

ARTIGIANATO / ATTIVITÀ REGOLAMENTATE (impiantisti; autoriparatori; agenti e rappresentanti di commercio; imprese di pulizia; facchinaggio; spedizionieri; mediatori marittimi; agenti d'affari in mediazioni) e RUOLI SPECIALI (raccomandatari marittimi; conducenti; periti ed esperti), per informazioni e chiarimenti sulla presentazione delle pratiche oppure sulle pratiche in corso, nonché per rilascio dei tesserini identificativi, dei certigficati e/o visure iscrizione ai ruoli speciali occorrerà far riferimento alla casella peo  : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla pec : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

 

per informazioni circa le modalità di partecipazione agli esami per agenti d'affari in mediazione, oppure per raccomandatari e/o per mediatori marittimi occorre indirizzare le richieste sulla casella peo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure alla pec : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  Consulta i servizi su appuntamento

 

Elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva extravergini e vergini

Che cos'è

È l'elenco istituito presso il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, articolato su base regionale, che raccoglie i nominativi degli assaggiatori di olio che abbiano presentato domanda di iscrizione. 


Cosa fare per l’iscrizione

Per l'iscrizione nell'elenco occorre presentare domanda in bollo da 16 euro, allegando la seguente documentazione:

  • attestato di idoneità fisiologica, conseguito al termine di un corso per assaggiatori organizzato secondo i criteri stabiliti nel DM 18 giugno 2014;
  • attestato o attestati rilasciati da un capo panel o più capo panel, di cui all’art. 3, comma 7 (del DM 18 giugno 2014), che comprovi la partecipazione, secondo la metodologia prevista   dall’allegato    XII del regolamento 2568/91 e s.m.i, ad almeno 20 sedute di assaggio, tenute in giornate diverse, nei diciotto mesi precedenti la data di presentazione della   domanda, comprendenti ognuna almeno tre valutazioni organolettiche;
  • copia documento di riconoscimento in corso di validità
  • attestazione del versamento di € 31,00 effettuato a mezzo bonifico bancario a favore della CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI sul c/c bancario: Banca Popolare di Bari filiale di Potenza al seguente iban: IT 87 O 05424 04297 000000000372 (causale: diritti di segretaria iscrizione Elenco tecnici ed esperti assaggiatori olio) 

La domanda di iscrizione può essere inviata:

Tutti i dati indicati nella domanda e negli eventuali allegati costituiscono “dichiarazione sostitutiva di certificazione” e “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà” ai sensi del D.P.R. 445 del 28/12/2000, art. 46 e 47.

La Camera di Commercio, verificata la regolarità della domanda e la completezza dei requisiti, provvede all'iscrizione nell'Elenco dei richiedenti idonei e trasmette il provvedimento di iscrizione all'interessato e alla Regione Campania


 Modifica dei dati anagrafici

Le variazioni dei dati anagrafici dichiarati nella domanda e dei requisiti necessari per l'iscrizione devono essere comunicate alla Camera di Commercio che provvede ad aggiornare l'Elenco.

 

Cancellazione

La cancellazione dall'Elenco è disposta dalla Camera di Commercio o a domanda dell'interessato o d'ufficio, nel caso di accertate gravi inadempienze verificatesi nell'espletamento delle attività di tecnico ed esperto. L'avvenuta cancellazione è notificata alla Regione e al Ministero.

 

Normativa di riferimento

Regolamento (CEE) n. 2568/91 e s.m.i.

DM 31 marzo 2000 MIPAF

DM 18 giugno 2014 MIPAAF


Contatti:

Ufficio Promozione della Camera:

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Laboratorio Chimico Merceologico - S.I. Impresa:

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.