Concorsi a premio

Concorsi a premio

I concorsi a premio sono manifestazioni nelle quali l’assegnazione del premio dipende dall’alea, dall’abilità o dalla capacità del concorrente senza obbligo di acquisto di un prodotto o di un servizio.
Il termine massimo di durata del concorso è un anno (art. 1 del  D.P.R. 430/2001)
I soggetti che intendono svolgere un concorso a premio hanno l’obbligo di dare comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico almeno 15 giorni prima della data di inizio della manifestazione mediante il servizio telematico Prema-on line, compilando il modello Prema CO1, allegando il regolamento del concorso e la documentazione attestante l’avvenuto versamento della cauzione a garanzia.
Non è possibile chiedere ai partecipanti alcun pagamento per prendere parte al concorso,
né una maggiorazione sul prezzo del prodotto o servizio promozionato, in quanto la partecipazione deve essere gratuita tranne le spese di spedizione o telefoniche  necessarie per partecipare.
Ogni fase relativa all'individuazione dei vincitori deve essere effettuata, con onere a carico del soggetto promotore, alla presenza di un Notaio o di un Funzionario della Camera di Commercio competente per territorio (Responsabile della tutela del consumatore o un suo delegato) che redige il verbale di assegnazione dei premi.
La richiesta del funzionario della CCIAA di Napoli va inoltrata almeno 20 giorni prima dell'inizio della manifestazione per verificare l'eventuale disponibilità a presenziare. Si precisa che il servizio verrà assicurato solo previo accordo con il Servizio Regolazione del Mercato e Tutela del Consumatore. L’eventuale pagamento effettuato senza previo accordo non fa comunque sorgere alcun obbligo per la C.C.I.A.A. pertanto, in caso di impossibilità a rendere il servizio, la somma verrà restituita.
Entro sei mesi dalla manifestazione (art. 3 del D.P.R. 430/2001) è necessario procedere alla consegna dei premi ai vincitori, previo rilascio di una liberatoria e di una copia del documento di riconoscimento , o alla devoluzione alla Onlus, indicata nel regolamento, dei premi non richiesti o non assegnati.
Dopo il completamento della procedura di consegna dei premi ai vincitori il promotore/delegato dovrà concordare con il Funzionario Camerale  una data nella quale, effettuate le verifiche opportune, verrà redatto il verbale di chiusura ( modello CO/PV), da inviare telematicamente al Ministero, a cura del predetto soggetto promotore o delegato, unitamente al modello Prema CO/2.

 


CHI SIAMO
REGISTRO IMPRESE E ALBI
CRESCITA DELL'IMPRESA
COMUNICAZIONE
TUTELA DELL'IMPRESA E DEL CNSUMATORE
VERSIONI PRECEDENTI

CONTATTI
La CCIAA di Napoli ha due sedi:
 Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
Corso Meridionale, 58 80143 Napoli
  cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it
  registroimprese@na.legalmail.camcom.it
  urpna@na.camcom.it
+39 081 7607712
+39 081 7607716
+39 081 7607507 (Artigianato)
C.F.: 80014190633
P.IVA: 03121650638
Cod. IPA: cciaa_na
SEGUICI SU