SERVIZI SU APPUNTAMENTO

 

Ufficio Bollatura e vidimazione libri
Sulla base della tipologia e della quantità di libri verrà fissato l’appuntamento per la presentazione ed il ritiro.    
Si invita a presentare  il modulo L2, compilato in ogni sua parte e corredato di copia di documento di identità del titolare ovvero del legale rappresentante e del presentatore direttamente allo sportello.
Si ricorda che per i libri da vidimare a pagamento , si dovrà utilizzare  il sistema PagoPA.
L'UFFICIO NON ACCETTA RICHIESTE DI PRENOTAZIONI INVIATE VIA PEC, PERTANTO LE STESSE VERRANNO CESTINATE.

 

Certificati e Visure: Le visure non saranno più erogate agli sportelli. Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti (visure, atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore, utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale.

Visure, atti e bilanci di altre imprese sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito.

 

I certificati del Registro Imprese saranno rilasciati su appuntamento, solo ed esclusivamente, per urgenze legate a partecipazione a gare d’appalto e finanziamento. La richiesta dovrà pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Rilascio copie atti e bilanci: Il servizio non sarà più erogato agli sportelli. Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti successivi al 1996 (atti, bilanci) attraverso il cassetto digitale dell’imprenditore  utilizzando, per l’accesso, lo SPID o la CNS/Firma digitale.

 

Atti e bilanci di altre imprese, successivi al 1996, sono accessibili tramite il sito www.registroimprese.it con pagamento con carta di credito.

Per gli atti e i bilanci antecedenti il 1996 (archivio cartaceo) il servizio sarà erogato esclusivamente su appuntamento tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
È necessario indicare, nella mail di richiesta, la tipologia di atto/documento da estrarre e fornire recapiti telefonici/indirizzo mail/PEC per eventuali comunicazioni.

 

Certificazione per l’estero (Certificati di origine – Attestati di libera vendita –– Visti – Legalizzazioni e Dichiarazioni – Numero Meccanografico – Attestazioni su cause di forza maggiore): il ritiro della documentazione presentata in modalità telematica avverrà nei giorni dal  lunedì al giovedì  dalle ore 8:50 alle ore 12:00 ed il venerdì dalle ore 8:50 alle ore 11:00.

Si ricorda che tutti i pagamenti devono avvenire per via telematica (salvo eccezioni documentate) e che le pratiche del Commercio estero devono essere inviate telematicamente attraverso la piattaforma "Cert'O. 

 

Prima di depositare la domanda di registrazione di un marchio si consiglia di effettuare una ricerca volta ad individuare l’esistenza di marchi identici o simili già depositati o registrati. 

L’uso di un marchio uguale o simile può rappresentare una violazione dei diritti di terzi, titolari di uno o più marchi anteriori, depositati/registrati e/o notori.

Quindi la ricerca di anteriorità andrebbe svolta prima di depositare una domanda di registrazione di un marchio al fine di evitare azioni legali.

Un conflitto tra marchi nasce quasi dal fatto che essi si assomigliano e quindi il consumatore può potenzialmente confondersi nello scegliere tra i due associando il marchio di un’azienda con quello di un’altra.

Chi decide di effettuare una ricerca di anteriorità prima di procedere con il deposito di una domanda di registrazione di marchio riduce sensibilmente il rischio di ricevere una opposizione o una contestazione da parte di terzi titolari di marchi simili o identici depositati anteriormente.

ATTENZIONE : LA RICERCA DI ANTERIORITÀ RIDUCE NOTEVOLMENTE MA NON ELIMINA DEL TUTTO IL RISCHIO DI RICEVERE UNA OPPOSIZIONE O UNA CONTESTAZIONE DA PARTE DEL TITOLARE DEL MARCHIO ANTERIORE. 

 

COME EFFETTUARE UNA RICERCA DI ANTERIORITA’

 

  • Da soli consultando gratuitamente le seguenti banche dati: 

 

1) l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM), dove sono depositati i marchi nazionali:

http://www.uibm.gov.it/uibm/dati/

 

2) l'Ufficio per l'Armonizzazione del Mercato Interno (OAMI), dove sono depositati i marchi comunitari, valido sul territorio di tutti gli stati membri dell'Unione Europea:

https://oami.europa.eu/eSearch/

 

3) l'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO), dove sono depositati i marchi internazionali:

www.wipo.int/romarin

http://www.wipo.int/branddb/en/index.jsp

 

Per effettuare una ricerca su più banche contemporaneamente è stato attivato il sito www.tmview.europa.eu dove è possibile interrogare simultaneamente e gratuitamente i database dell’UAMI, WIPO e gli Uffici di Proprietà Industriale del Benelux, del Regno Unito , del Portogallo, della Danimarca, dell’Italia e della Repubblica Ceca .

Per ottenere risultati più attendibili, si consiglia di cercare le parole con e senza accenti, sia al maschile che al femminile, al singolare e al plurale, utilizzando i caratteri “jolly” “*”, “?” e “#”, per frase intera e per singole parole, utilizzando gli operatori logici “and” e “or”, al fine di estrapolare dalla ricerca tutte le possibili combinazioni verbali che si avvicinano, anche foneticamente, al marchio che si vuole depositare.

 

 

  • di persona presso  l’Ufficio Marchi e Brevetti  della Camera di Commercio di Napoli 

 

a) Il servizio “ Ricerca di Anteriorità”  è organizzato e gestito  dall'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Napoli ed  è riservato alla richieste provenienti da imprese iscritte alla Camera di Commercio di Napoli  e ai residenti nella Provincia di Napoli.

b) Viene svolto presso la sede camerale Borsa Merci Corso Meridionale 58 Napoli con l’assistenza di un dipendente dell'ufficio Marchi e Brevetti.

c) La ricerca viene effettuata per un solo marchio e non si rilasciano attestati né alcuna documentazione.

d)  E’ offerto all'utenza gratuitamente.

e)  Viene svolto tutti i martedì del mese ( fatta salva la necessità di individuare un giorno diverso in caso di assenza o impedimento del dipendente preposto) con orario 15,00-16,00 su appuntamento previa compilazione dell'apposito modulo.

f)  E’ attuato in un unico incontro individuale della durata indicativa di circa 30 minuti.

 

ATTENZIONE!!!!!!!!

Il colloquio è da intendersi esclusivamente a scopo informativo e orientativo e non può costituire parere professionale esaustivo. La Camera di Commercio di Napoli rimane esonerata da ogni responsabilità circa l’eventuale incompletezza delle informazioni.

Per un’assistenza e consulenza a livello professionale è possibile affidare il compito della ricerca ad un Consulente in Proprietà Industriale iscritto all’Ordine Professionale oppure ad un avvocato specializzato in Proprietà Industriale.

 

Per informazioni rivolgersi a: Ufficio brevetti e marchi

Riferimento: Responsabile Dott. Pietro Raggio
Indirizzo: Borsa Merci - Corso Meridionale, 58 - 80143 Napoli
Telefono: +390817607704 - 0817607902
Fax: +39081-5547557
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari: - apertura al pubblico per deposito domande: da lun a ven dalle 8:50 alle 12:00
- apertura al pubblico per info: da lun a ven dalle 8:50 alle 12:00 martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15:00
- per info telefoniche: esclusivamente lunedì e mercoledì dalle 14:00 alle 14:30, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 15:00

 

ORIENTIAMOCI INSIEME è un servizio offerto dalla CAMERA di COMMERCIO di NAPOLI che ha lo scopo di indirizzare i privati o le imprese, situati sul proprio territorio, verso una conoscenza di base sulle diverse opportunità di tutela della proprietà industriale relativamente alla procedura di deposito di invenzioni, modelli
di utilità, disegni e modelli, marchi d'impresa a livello nazionale, internazionale e alle eventuali e successive procedure che riguardano il trasferimento della proprietà dei titoli di proprietà industriale (quali ad esempio cessioni e licenze d’uso).


L’iniziativa è rivolta:

  • 4alle Imprese , che hanno sede nella provincia, per valorizzare e tutelare le proprie idee imprenditoriali
  • 4ai tutti coloro, che hanno residenza nella provincia , che vogliono conoscere sinteticamente gli strumenti a disposizione per sfruttare al meglio la loro creatività

Il servizio “ Orientiamoci insieme” è organizzato e gestito dall'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Napoli:

  • 4è reso, con l’assistenza di un funzionario dell'ufficio Marchi e Brevetti, presso la sede della Borsa Merci in Corso Meridionale 58, Napoli
  • 4è offerto all'utenza gratuitamente
  • 4viene svolto tutti i martedì del mese, dalle ore 15,00 alle ore16,00, su appuntamento
  • 4l’appuntamento deve essere richiesto inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 4è reso in un unico incontro individuale della durata indicativa di circa 30 minuti
  • 4Il colloquio è da intendersi esclusivamente a scopo informativo e orientativo e non può costituire parere professionale esaustivo.

 

CHI SIAMO
REGISTRO IMPRESE E ALBI
CRESCITA DELL'IMPRESA
COMUNICAZIONE
TUTELA DELL'IMPRESA E DEL CNSUMATORE
VERSIONI PRECEDENTI

CONTATTI
La CCIAA di Napoli ha due sedi:
 Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
Corso Meridionale, 58 80143 Napoli
  cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it
  registroimprese@na.legalmail.camcom.it
  urpna@na.camcom.it
+39 081 7607712
+39 081 7607716
+39 081 7607507 (Artigianato)
C.F.: 80014190633
P.IVA: 03121650638
Cod. IPA: cciaa_na
SEGUICI SU