Normativa per il Rinnovo del Consiglio Camerale 2023-2028

FAQ

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Quesito

"In merito alla “Richiesta di regolarizzazione dei dati comunicati" si chiede:

  1. “... di sapere se i 10 giorni di tempo assegnati con le richieste debbano ritenersi solari o lavorativi...” ”

 

Risposta

  1. Ai sensi dell’art. 5, comma 1 del DM 156/2011 << Nel caso in cui i dati e i documenti trasmessi a norma degli articoli 2, 3 e 4 non risultino regolari, il responsabile del procedimento ne chiede la regolarizzazione al legale rappresentante dell’organizzazione o associazione, il quale deve provvedere entro il termine perentorio di dieci giorni dalla richiesta>> .
    Pertanto, essendo il termine computato a giorni (naturali e consecutivi) bisogna semplicemente aggiungere 10 giorni, contandoli uno per uno, a partire dal giorno successivo a quello della ricezione della comunicazione;
  2. Si precisa, inoltre che è esclusivo onere dell’Associazione partecipante curare il corretto e tempestivo recapito della documentazione (entro l’orario di apertura dell’ufficio protocollo dell’Ente) non avendo rilevanza la data di spedizione ma soltanto la data di recapito della documentazione, (nota MISE prot. n. 0217427 del 16/11/2011, punto 3.2).
    Non è possibile inviare la documentazione tramite PEC (nota MISE prot. n. 0067049 del 16/03/2012, punto 4).
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Quesito

"In merito alla “Richiesta di regolarizzazione dei dati comunicati" si chiede :

  1. “ …. viene indicata la data di cessazione dell’attività artigiana “data cessazione art”…”
    E’ possibile indicare queste aziende in altro settore merceologico in base al codice ATECO?
  2. “… vengono indicate per alcune aziende il “Flag Cooperativa” ciò implica che tali aziende devono essere eliminate dall’elenco industria ?
  3. Le imprese “inattive” e “sospese” devono essere eliminate dagli elenchi ?
  4. “… vengono segnalate imprese con attività “non coerente”…” Tuttavia, dalla visura camerale il codice ATECO risulta corretto.
  5. “… bisogna tener conto di “tutte” le indicazioni riportate ed operate con spostamenti negli altri settori ? ”

 

Risposta

  1. E’ consentito l’indicazione dell’impresa artigiana con idoneo codice ATECO in altro settore merceologico, nei limiti di cui agli artt. 2 e 4 del DM 155/2011, sempreché l’impresa non sia cessata anteriormente alla data del 31.12.2022;
  2. L’impresa può essere validamente dichiarata soltanto nel settore merceologico di cui abbia idoneo codice ATECO;
  3. Non possono essere validamente dichiarate le imprese risultate “inattive” e “sospese” in data anteriore al 31.12.2022;
  4. Nel caso in cui dalla visura camerale risulta la coerenza del codice ATECO e/o attività segnalata “non coerente” i dati dell’impresa vanno confermati con apposita postilla/precisazione al fine di consentire il controllo e la successiva validazione del dato da parte dell’Ente che, nel caso di non coerenza, procederà all’esclusione dell’impresa.
  5. All’esito della regolarizzazione delle posizioni (imprese) dichiarate le Organizzazioni imprenditoriali dovranno presentare: 1) Modello Allegato B (e, se del caso, B*piccole imprese), su supporto digitale in formato csv e pdf/a, firmati digitalmente, contenenti l'elenco completo delle imprese già fornito, integrato dalle necessarie rettifiche delle posizioni evidenziate nei file elaborati (in formato xlsx) allegati alla presente; 2) Modello Allegato A (e, se del caso, A* piccole imprese), rettificato nel numero delle imprese dichiarate necessariamente coincidente con il numero di imprese elencate negli allegati B (e B piccole imprese), e al relativo numero di occupati nelle imprese.

Si precisa che possono essere regolarizzate soltanto le imprese già dichiarate associate dalle Organizzazioni imprenditoriali con l’allegato B) del DM 156/11 presentato insieme alla domanda di partecipazione (allegato A) al rinnovo del Consiglio camerale; con espresso avvertimento che eventuali dichiarazioni di nuove ed ulteriori imprese associate diverse da quelle già risultanti dagli elenchi di cui all’allegato B) depositati agli atti saranno valutate ai sensi dell’art. 15 (False dichiarazioni ed esclusioni) del Disciplinare e del Vademecum.

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Quesito

"… si chiede se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa, ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000, secondo lo schema di cui all’Allegato A) del DM 156/2011, e prodotta in formato cartaceo debba riportare la firma autografa del legale rappresentante dell’organizzazione imprenditoriale?”

 

Risposta

la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa, ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000, secondo lo schema di cui all’Allegato A) del DM 156/2011, e prodotta in formato cartaceo DEVE riportare la firma autografa del legale rappresentante dell’organizzazione imprenditoriale con allegata la fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.

A tal riguardo si precisa che anche la dichiarazione di apparentamento redatta secondo lo schema di cui all’Allegato E) del DM 156/2011, DEVE riportare la firma autografa di tutti i legali rappresentanti delle organizzazioni apparentate con allegate le fotocopie del documento di riconoscimento in corso di validità.

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Quesito

" ... nello stesso settore possono essere indicate le più localizzazioni?”

 

Risposta

Dal combinato disposto dell’art. 2, comma 2, lettera b) del D.M. 156/11, che richiede <<... il numero delle imprese che risultano iscritte, a norma del proprio statuto, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di pubblicazione dell’avviso, purché nell’ultimo biennio abbiano pagato almeno una quota annuale di adesione>> e dell’art. 1, comma 1, lett. f) del D.M. 156/11 che definisce << “il numero complessivo delle imprese, delle sedi secondarie e delle unità locali operanti nelle singole circoscrizioni territoriali delle camere di commercio iscritte o annotate nel registro delle imprese e nel repertorio delle notizie economiche e amministrative>> l’organizzazione potrà dichiarare ai fini della determinazione della propria rappresentatività, il numero delle imprese, iscritte nel Registro delle Imprese della circoscrizione territoriale per la quale intende concorrere all’assegnazione dei seggi del Consiglio della Camera di Commercio, comprensivo delle unità locali, appartenenti alla stessa e iscritte nella stessa circoscrizione.
(cfr. nota Ministero Sviluppo Economico: n. 67049 del 16/03/2012, punto 1);

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Quesito

" ... nel caso di un’azienda con più localizzazioni e settori economici diversi dev’essere necessariamente indicata in un solo settore?”

 

Risposta

<<... all’organizzazione è rimessa la scelta di individuare il settore per la quale utilizzare l’impresa con attività promiscua, purché quest’ultima operi in quel settore e non vengano effettuate duplicazioni...>>
(cfr. nota Ministero Sviluppo Economico: n. 67049 del 16/03/2012, punto 3);

 

<<... in proposito si evidenzia che l’organizzazione di categoria non può utilizzare la medesima impresa associata che svolge attività promiscua per la partecipazione all’assegnazione di diversi seggi ma può scegliere l’individuazione del settore per la quale utilizzare l’impresa purché quest’ultima operi in quel settore
(cfr. nota Ministero Sviluppo Economico: n. 98348 del 12/06/2013, punto 2);

Normativa

Legge n. 580 1993 (file PDF) Riordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2016 , n. 219 (file PDF) Riordinamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura
DM N.155 2011 Regolamento Composizione Consigli Camerali Regolamento sulla composizione dei consigli delle camere di commercio 
DM N.156 2011 Regolamento Designazione E Nomina Consiglieri Camerali Regolamento relativo alla designazione e nomina dei componenti del consiglio ed all’elezione dei membri della giunta delle camere di commercio
CIRCOLARE MISE prot. n° 0038226 del 5 MARZO 2013 (file PDF) Istruzioni operative e modulistica per l’iscrizione delle associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative
CIRCOLARE MISE prot. n° 0039517 del 7 MARZO 2014 (file PDF) Attuazione della delega per il riordino delle funzioni
e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Nota MISE n. 67049 del 16 marzo 2012 Quesiti su rinnovo consiglio camerale
Nota MISE n. 98348 del 12 giugno 2013 Quesiti su rinnovo consiglio camerale - Richiesta parere
Nota MISE n. 0372133 del 15 dicembre 2022
(prot. camerale n. 80993 del 15.12.2022)
Richiesta di parere in merito all’interpretazione dell’articolo 12, comma 3, ultima parte, della legge n. 580/1993 e s.m.i. n. 068234 del 17 ottobre 2022

FAQ

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Quesito

"… si chiede se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa, ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000, secondo lo schema di cui all’Allegato A) del DM 156/2011, e prodotta in formato cartaceo debba riportare la firma autografa del legale rappresentante dell’organizzazione imprenditoriale?”

 

Risposta

la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa, ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000, secondo lo schema di cui all’Allegato A) del DM 156/2011, e prodotta in formato cartaceo DEVE riportare la firma autografa del legale rappresentante dell’organizzazione imprenditoriale con allegata la fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del sottoscrittore.

A tal riguardo si precisa che anche la dichiarazione di apparentamento redatta secondo lo schema di cui all’Allegato E) del DM 156/2011, DEVE riportare la firma autografa di tutti i legali rappresentanti delle organizzazioni apparentate con allegate le fotocopie del documento di riconoscimento in corso di validità.

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Quesito

" ... nello stesso settore possono essere indicate le più localizzazioni?”

 

Risposta

Dal combinato disposto dell’art. 2, comma 2, lettera b) del D.M. 156/11, che richiede <<... il numero delle imprese che risultano iscritte, a norma del proprio statuto, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente a quello di pubblicazione dell’avviso, purché nell’ultimo biennio abbiano pagato almeno una quota annuale di adesione>> e dell’art. 1, comma 1, lett. f) del D.M. 156/11 che definisce << “il numero complessivo delle imprese, delle sedi secondarie e delle unità locali operanti nelle singole circoscrizioni territoriali delle camere di commercio iscritte o annotate nel registro delle imprese e nel repertorio delle notizie economiche e amministrative>> l’organizzazione potrà dichiarare ai fini della determinazione della propria rappresentatività, il numero delle imprese, iscritte nel Registro delle Imprese della circoscrizione territoriale per la quale intende concorrere all’assegnazione dei seggi del Consiglio della Camera di Commercio, comprensivo delle unità locali, appartenenti alla stessa e iscritte nella stessa circoscrizione.
(cfr. nota Ministero Sviluppo Economico: n. 67049 del 16/03/2012, punto 1);

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Quesito

" ... nel caso di un’azienda con più localizzazioni e settori economici diversi dev’essere necessariamente indicata in un solo settore?”

 

Risposta

<<... all’organizzazione è rimessa la scelta di individuare il settore per la quale utilizzare l’impresa con attività promiscua, purché quest’ultima operi in quel settore e non vengano effettuate duplicazioni...>>
(cfr. nota Ministero Sviluppo Economico: n. 67049 del 16/03/2012, punto 3);

 

<<... in proposito si evidenzia che l’organizzazione di categoria non può utilizzare la medesima impresa associata che svolge attività promiscua per la partecipazione all’assegnazione di diversi seggi ma può scegliere l’individuazione del settore per la quale utilizzare l’impresa purché quest’ultima operi in quel settore
(cfr. nota Ministero Sviluppo Economico: n. 98348 del 12/06/2013, punto 2);

Organizzazioni imprenditoriali

Allegato A1 Dichiarazione di pagamento della quota associativa delle imprese associate (file XLS)
Allegato B 1) Elenco occupati nelle imprese associate (file XLS)
Allegato B1) Elenco occupati nelle piccole imprese associate (file XLS)
Allegato A Dichiarazione sostitutiva Organizzazioni imprenditoriali (file DOC)
Allegato A Piccole Imprese - Dichiarazione sostitutiva Organizzazioni imprenditoriali (file DOC)
Allegato B Elenco iscritti ad associazioni imprenditoriali (file XLS)
Allegato B Elenco iscritti ad associazioni imprenditoriali piccole imprese (file XLS)
Allegato E Dichiarazione di apparentamento (file DOC)
Modulo per la comunicazione della Casella PEC (file DOC)

 

Piccole Imprese

Allegato B1 Elenco occupati nelle piccole imprese associate (file XLS)
Allegato B Elenco iscritti piccole Imprese (file XLS)
Allegato A Piccole Imprese - Dichiarazione Organizzazioni imprenditoriali (file DOC)

 

Organizzazioni Sindacali

Allegato C Dichiarazione sostitutiva associazioni e sindacati (file DOC)
Allegato D Elenco associati consumatori e OOSS (file XLS)
Allegato E Dichiarazione di Apparentamento (file DOC)
Modulo per la comunicazione della Casella Pec (file DOC)

 

Associazioni Consumatori

Allegato C Dichiarazione sostitutiva associazioni consumatori e sindacati (file DOC)
Allegato D Elenco Associati Consumatori e OOSS (file XLS)
Allegato D1 Elenco delle quote associative consumatori (file XLS)
Allegato E Dichiarazione di Apparentamento (file DOC)
Modulo per la comunicazione della Casella PEC (file DOC)

 

Tutte le organizzazioni e associazioni

Disciplinare (file PDF)
Istruzioni tecniche per la Cifratura (file PDF)
Vademecum (file PDF)
Modulo per la comunicazione della Casella PEC (file DOC)
Certificato Cifratura Rinnovo Consiglio (file ZIP)

 

Classificazione delle Attività Economiche ATECO

AVVISO DI ESTRAZIONE PUBBLICA DEL CAMPIONE DELLE IMPRESE DICHIARATE NEGLI ELENCHI DI CUI ALL’ALLEGATO B) DEL DM 156/2011 OGGETTO DEL CONTROLLO PREVISTO DALL’ART. 10 DEL DISCIPLINARE E DEL VADEMECUM.

IL PRESENTE HA VALORE DI NOTIFICA A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE

Si comunica che il giorno 15 marzo 2024 alle ore 12:00, presso la sede camerale di via S. Aspreno n.2 in Napoli, nella sala del Consiglio camerale, si procederà all’estrazione pubblica del doppio del campione delle Imprese dichiarate dall'Associazione Compagnia delle Opere Campania oggetto del controllo previsto dall’art.10 del Disciplinare e dal Vademecum.

 

AVVISO DI ESTRAZIONE PUBBLICA

Avviso di estrazione pubblica del campione delle Imprese dichiarate negli elenchi di cui all’allegato B) del DM 156/2011 oggetto del controllo previsto dall’art. 10 del Disciplinare e del Vademecum.

Si comunica che il giorno 4 marzo 2024 alle ore 12:30, presso la sede camerale di via S. Aspreno n.2 in Napoli, nella sala del Consiglio camerale, si procederà all’estrazione pubblica del campione delle Imprese dichiarate per ciascun settore con gli elenchi di cui all’allegato B) del DM 156/2011 al fine di procedere al controllo previsto dall’art.10 del Disciplinare e dal Vademecum.

IL PRESENTE HA VALORE DI NOTIFICA A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE

 

AVVISO

IL PRESENTE HA VALORE DI NOTIFICA A TUTTI GLI EFFETTI DI LEGGE

Si riporta quanto deciso con plurimi Decreti cautelari monocratici dal Tar Campania, I° sezione, al fine di darne esecuzione: “... per l’effetto sospende l’efficacia degli atti impugnati nella parte in cui richiedono ai destinatari della rilevazione le ulteriori dichiarazioni sostitutive di cui agli allegati A1 e B1, richieste a pena di esclusione con i provvedimenti impugnati, fermo restando il contenuto rimanente degli atti impugnati, ivi compresa la tempistica negli stessi disciplinata per il rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli. Fissa per la trattazione collegiale la camera di consiglio del 10 maggio 2023”.


In ottemperanza ai richiamati provvedimenti cautelari, le Organizzazioni e Associazioni interessate a partecipare al rinnovo del Consiglio camerale non dovranno presentare – all’attualità - le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà di cui ai modelli A1 e B1.
Resta ferma la data del 29 aprile 2023, ore 12.00, per la presentazione della documentazione richiesta dall’Avviso di rinnovo.

 

Pubblicato in data 20 marzo 2023 l'Avviso pubblico di avvio delle procedure per la determinazione del grado di rappresentatività delle organizzazioni imprenditoriali, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti (art. 12 Legge 29 dicembre 1993, n. 580 e s.m.i. e Decreti MISE 4 agosto 2011 n. 155 e n. 156).

 

Consulta la Determina Presidenziale e l'Avviso pubblico di avvio procedura rinnovo del Consiglio Camerale

DETERMINAZIONE PRESIDENTE - N° atto 2023000004 del 20/03/2023 Avvio delle procedure di rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli per il quinquennio 2023 – 2028.
Avviso pubblico del 20 marzo 2023 di avvio procedura rinnovo del Consiglio (Allegato alla Determinazione Presidenziale n. 4 del 20/03/2023)

Vademecum

Scarica il VADEMECUM - Rinnovo Consiglio Camerale (file PDF) VADEMECUM per il Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli

 

Disciplinare

Disciplinare - Procedura per l'accesso ai dati e per l’esecuzione dei controlli sulle autocertificazioni Procedura per l'accesso ai dati a norma degli articoli 2, 3 e 7 del d.m. n.156 del 4 agosto 2011 e per l’esecuzione dei controlli sulle autocertificazioni

 

Provvedimenti camerali per la ripartizione dei seggi tra i settori economici

Deliberazione del Consiglio Camerale - N° atto 2022000011 - Riunione del 16/12/2022 (file PDF) Adeguamento normativo del Titolo II° dello Statuto: provvedimenti.
Statuto della Camera di Commercio di Napoli (file PDF) Approvato con Deliberazione del Consiglio Camerale n. 11 del 16/12/2022

 

Modulistica

Vai alla pagina della Modulistica

 

Normativa

Vai alla pagina della Normativa

 

Il Responsabile del procedimento

Il Responsabile del procedimento per la ricostituzione del Consiglio Camerale è l’Avv. Ilaria Desiderio, Segretario Generale della Camera di Commercio di Napoli.

 

FAQ

Consulta le FAQ

FileDescrizioneDimensione del FileCreatoModificato il
 Avviso pubblico del 20 marzo 2023 di avvio procedura rinnovo del Consiglio (Allegato alla Determinazione Presidenziale n. 4 del 20/03/2023) 271 kB 20-03-2023 10:59 20-03-2023 10:59
Scarica questo file (DCC 11 del 16.12.2022 STATUTO CCIAA NAPOLI_modifiche al titolo II.pdf) Deliberazione del Consiglio Camerale - N° atto 2022000011 - Riunione del 16/12/2 Adeguamento normativo del Titolo II° dello Statuto: provvedimenti. 352 kB 20-03-2023 14:08 20-03-2023 14:08
Scarica questo file (DETERMINAZIONE PRESIDENZIALE n. 4.pdf) DETERMINAZIONE PRESIDENTE - N° atto 2023000004 del 20/03/2023 Avvio delle procedure di rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli per il quinquennio 2023 – 2028. 296 kB 20-03-2023 10:48 20-03-2023 10:48
Scarica questo file (DISCIPLINARE (1).pdf) Disciplinare - Procedura per l'accesso ai dati e per l’esecuzione dei controlli Procedura per l'accesso ai dati a norma degli articoli 2, 3 e 7 del d.m. n.156 del 4 agosto 2011 e per l’esecuzione dei controlli sulle autocertificazioni 188 kB 20-03-2023 11:06 20-03-2023 11:06
Scarica questo file (STATUTO - C.C. Napoli.pdf) Statuto della Camera di Commercio di Napoli (file PDF) Approvato con Deliberazione del Consiglio Camerale n. 11 del 16/12/2022 17789 kB 20-03-2023 14:09 20-03-2023 14:09
Scarica questo file (VADEMECUM.pdf) VADEMECUM VADEMECUM per il Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli 342 kB 20-03-2023 11:15 20-03-2023 11:15

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