Guida adempimenti societari

Guida adempimenti societari

La guida è lo strumento on-line creato dal creato dal sistema camerale e messo a disposizione di imprese, professionisti ed associazioni, che fornisce un chiaro e sintetico quadro dei principali adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro delle Imprese e delle altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica ai sensi dell'art. 9 del D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, convertito nella Legge n. 40/2007. Non comprende gli adempimenti relativi alle imprese individuali, alle denunce REA e al deposito dei bilanci.

 Da oggi, 16 marzo, la Guida Interattiva agli adempimenti societari, meglio nota con il nome di Widget, è stata aggiornata.

Più precisamenti gli aggiornamenti hanno riguardato i seguenti aspetti:

E' stato avviato il processo di utilizzo di un nuovo programma (filenet) per la gestione della guida interattiva che vi consentirà di venire a conoscenza delle modificazioni che si stanno apportando ai contenuti della Guida durante i lavori della medesima e in anticipo sulla pubblicazione nel Widget.
L'utilizzo del nuovo programma da parte del gruppo che redige la guida interattiva inizia in via sperimentale ai primi di aprile e lo strumento verrà messo a disposizione di tutti con ogni probabilità alla fine maggio.

In allegato potete consultare l'indice degli adempimenti che può essere messo a disposizione anche degli utenti.

Nella nuova versione della Guida sono state inserite le novità che vengono di seguito indicate nei punti da 1) a 6).
Si evidenzia una modificazione che trae origine dagli "Orientamenti comuni con il Consiglio nazionale del notariato" del 6 maggio 2015.
Nel caso di *modificazioni statutarie soggette a condizione sospensiva*, lo statuto aggiornato va depositato, con il codice atto che ne consente l'estrazione per i terzi (C02), dopo che si è verificata la condizione, quindi, necessariamente con il secondo adempimento che sconterà, pertanto, 60,00 euro di diritti di segreteria.
Il notaio può comunque depositare il testo in corso di aggiornamento con il primo adempimento ma in questo caso deve depositarlo in file separato dall'atto modificativo, assegnandogli il codice documento 99" al fine di consentirne sì la visione da parte di chi lo desideri ma di evitare che venga estratto come "ultimo statuto già aggiornato" prima che si sia verificata la condizione sospensiva.
Questa modificazione, come è intuibile,  richiede una sforzo di informazione preventiva nei confronti dei consigli notarili locali e del nostro personale.

Come sopra accennato di seguito si riportano le principali novità della guida interattiva (versione 7.0):

21 - trasferimenti di partecipazioni di s.r.l.;
22 - alternanza scuola lavoro;
23 - società benefit

CHI SIAMO
REGISTRO IMPRESE E ALBI
CRESCITA DELL'IMPRESA
COMUNICAZIONE
TUTELA DELL'IMPRESA E DEL CNSUMATORE
VERSIONI PRECEDENTI

CONTATTI
La CCIAA di Napoli ha due sedi:
 Via S. Aspreno, 2 80133 Napoli
Corso Meridionale, 58 80143 Napoli
  cciaa.napoli@na.legalmail.camcom.it
  registroimprese@na.legalmail.camcom.it
  urpna@na.camcom.it
+39 081 7607712
+39 081 7607716
+39 081 7607507 (Artigianato)
C.F.: 80014190633
P.IVA: 03121650638
Cod. IPA: cciaa_na
SEGUICI SU