Elenco sottoprodotti

E’ possibile consultare le delibere e le circolari del Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali e la normativa nazionale nell'area NORMATIVA del sito "Albo Nazionale Gestori Ambientali"

•    Regolamento recante norme di attuazione di direttive dell'Unione europea, avente ad oggetto la disciplina dell'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti:
Decreto 28 aprile 1998, n. 406

•    Modalità di prestazione delle garanzie finanziarie a favore dello Stato da parte delle imprese esercenti attività di trasporto dei rifiuti:
D.M. 8 ottobre 1996


•    Regolamento recante modalità semplificate di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) da parte dei distributori e degli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE):

Decreto 8 marzo 2010, n. 65

•    Deliberazione n. 4 del 27 settembre 2000. Criteri e modalità di svolgimento dei corsi di formazione per responsabili tecnici. Integrazione della tabella di cui all'allegato B alla deliberazione prot. n. 003 del 17 dicembre 1998.
Deliberazione 16 luglio 1999, n. 3

•    Deliberazione n. 1 del 30 gennaio 2003. Contenuti dell'attestazione, a mezzo di perizia giurata, dell'idoneità dei mezzi di trasporto di cui all'articolo 12, comma 3, lettera a), del decreto ministeriale 28 aprile 1998, n.406
Deliberazione 27 settembre 2000, n. 4

•    Deliberazione n. 2 del 26 febbraio 2003. Criteri e requisiti per l'iscrizione all'Albo delle imprese che svolgono le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti (categorie dalla 1 alla 5)
Deliberazione 30 gennaio 2003

•    Deliberazione n. 2 del 20 luglio 2009. Criteri e requisiti per l'iscrizione all'Albo nella categoria 1 per lo svolgimento dell'attività di gestione dei centri di raccolta di cui al decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 aprile 2008, modificato con decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 8 aprile 2008, di attuazione dell’art. 183, comma 1, lettera c), del D.Lgs. 152/06, e successive modificazioni e integrazioni
Deliberazione 20 luglio 2009

•    Deliberazione n. 2 del 15 dicembre 2010. Criteri per l'iscrizione all'Albo nella categoria 8: intermediazione e commercio dei rifiuti
Deliberazione 15 dicembre 2010

•    Deliberazione n. 3 del 22 dicembre 2010. Prime disposizioni applicative per l'iscrizione all'Albo per il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri nel territorio italiano di cui all'articolo 194, comma 3, come sostituito dall'articolo 17 del D.Lgs 205/2010

Deliberazione 22 dicembre 2010

•    Deliberazione n. 1 del 19/01/2011. Deliberazione 19 gennaio 2011. Entrata in vigore ed efficacia della deliberazione n. 2 del 15 dicembre 2010 - Criteri per l’iscrizione all’Albo nella categoria 8: intermediazione e commercio dei rifiuti
Deliberazione 19 gennaio 2011

•    Delibera n. 1 del 03/03/2008. Iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali ai sensi dell'articolo 212, comma 8, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152, come sostituito dall'articolo 2, comma 30, del decreto legislativo 16 gennaio 2008, n.4
Deliberazione del 3 marzo 2008

•    Deliberazione n. 1 del 19/05/2010. Iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali ai sensi del decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con i Ministri dello sviluppo economico e della salute 8 marzo 2010, n. 65
Deliberazione del 19 maggio 2010

•    Delibera n. 2 del 11/09/2013. Regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione all'Albo
Deliberazione 11 settembre 2013

•    Regolamento per la definizione delle attribuzioni e delle modalità di organizzazione dell'Albo nazionale dei gestori ambientali, dei requisiti tecnici e finanziari delle imprese e dei responsabili tecnici, dei termini e delle modalità di iscrizione e dei relativi diritti annuali.
Decreto 3 giugno 2014 , n.120

•    Modulistica per l’iscrizione all’Albo, con procedura ordinaria, nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10 di cui all’articolo 8 del decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 3 giugno 2014, n. 120.
Deliberazione 3 settembre 2014 - Modulistica

•    Modulistica per la comunicazione per l’iscrizione e il rinnovo dell’iscrizione all’Albo, con procedura semplificata, di cui all’articolo 16 del decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 3 giugno 2014, n. 120.
Deliberazione 3 settembre 2014 - Modulistica

•    Autocertificazione per il rinnovo dell’iscrizione all’Albo, con procedura ordinaria, nelle categorie 1, 4, 5, 8, 9 e 10 di cui all’articolo 8 del decreto Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico e il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 3 giugno 2014, n. 120.
Deliberazione 3 settembre 2014 - Autocertificazione

•    Variazioni dell’iscrizione all’Albo della dotazione dei veicoli.
Deliberazione 3 settembre 2014 - Autocertificazione


 

  Per informazioni

Riferimento:
Albo Nazionale Gestori Ambientali Sezione Campania
Indirizzo:
Borsa Merci – Corso Meridionale, 58 – 80143 Napoli
Telefono:
081/7607702 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 16
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Ricevimento pubblico dal martedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12,00
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(le richieste sono inviate alla casella: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Si prega non utilizzare caselle PEC)

Allegati integrativi istanza Centri di Raccolta

Allegato A dotazione minima veicoli e personale ctg. 1

Allegato A - attrezzature ctg. 9

Allegato B - interventi di bonifica ctg. 9

Allegato B dotazione minima veicoli e personale cat. 1 per lo svolgimento dei singoli servizi

Allegato C dotazione minima vecioli e personale per lo spazzamento meccanizzato

Allegato C - personale addetto ctg. 9

Allegato D dotazione minima veicoli e personale cat. 1 semplificata

Allegato D - importi garanzia finanziaria ctg. 9

Allegato E dotazione minima veicoli e personale ctg. 4 e 5

Attestazione relativa all’idoneità tecnica dei veicoli

Atto notorio variazione mezzi

Attrezzature cat. 10

Attrezzature cat. 10A

Attrezzature cat. 10B

Autocertificazione antimafia Allegato A

Autocertificazione antimafia Allegato B

Autodichiarazione capacità finanziaria ctg. 9

CER non pericolosi

CER pericolosi

Codici CER conto proprio

Dicharazione conformità Dlgs 81/2008 cat. 10

Dichiarazione conformità copie

Dichiarazione di compatibilità incarico svolto RT

Dichiarazione di compatibilità incarico svolto RT CTG. 1 4 e 5

Dichiarazione di compatibilità incarico svolto RT ctg 1 semplificata

Dichiarazione dotazione minima veicoli e personale cat. 1

Dichiarazione dotazione minima veicoli e personale cat. 4 e 5
Dichiarazione di compatibilità cat. 8
Dotazione minima personale categoria 8

Foglio notizie cat. 9

Foglio notizie cat 10 A

Foglio notizie cat 10 B

Importi capacità finanziaria categoria 8

Importi garanzia finanziaria categoria 8

Modello domanda di iscrizione cat. 1, 4, 5, 8, 9, 10

Modello domanda di iscrizione_rinnovo cat. 1 semplificata

Modello domanda di iscrizione_rinnovo cat. 2-bis (conto proprio)

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio stato fisico rifiuti CTG 2_BIS

Modello domanda di iscrizione_rinnovo cat. 3-bis (RAEE_AEE)

Modello domanda di rinnovo cat. 1, 4, 5, 8, 9 , 10

Modello variazione ctg. 1, 4, 5, 8, 9, 10
Modello variazione RAEE
Modello variazioni conto proprio

Modello fideiussione ctg. 1 e 5

Modello fidejussione cat. 8

Modello fidejussione cat 9

Modello fidejussione cat. 10

Modello Procura

Modello Intercalare RT

Requisiti minimi del Responsabile Tecnico per le categorie 1, 4 e 5

Requisiti minimi del Responsabile Tecnico per la categoria 1 semplificata
Requisiti minimi del Responsabile Tecnico per la categoria 8

Requisiti soggettivi del legale rappresentante

Requisiti soggettivi del RT
SubAllegato A dotazione minima veicoli e personale cat. 1

 

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COS'E' UNA PROCEDURA TELEMATICA
L'Albo Nazionale Gestori Ambientali ha messo a disposizione delle imprese un sistema per la trasmissione telematica delle domande di iscrizione, modifica o cancellazione alle Sezioni di competenza.
Questo sistema, denominato Agest Telematico consente alle imprese di inviare le proprie domande in formato elettronico direttamente o tramite soggetti preventivamente delegati (ad esempio studi di consulenza, associazioni di categoria).



COME FUNZIONA

 

Dal 23 settembre è attiva la nuova modalità di accesso ad Agest Telematico, che prevede l'uscita dal sistema Telemaco e che porta le due figure principali che utilizzano l'applicazione ad accedervi da due strade diverse:
 
1 - Consulenti - Nuovo Accesso Agest Telematico: http://scrivania.albonazionalegestoriambientali.it
2 - Imprese che operano in autonomia - Nuovo Accesso Agest Telematico: http://www.albonazionalegestoriambientali.it
 
Abbandonando definitivamente il vecchio e unico accesso al sistema fino ad oggi utilizzato dal sito https://telemaco.infocamere.it
 
Il passaggio degli utenti dal vecchio accesso Telemaco al nuovo sarà automatico e guidato, e non comporterà difficoltà. Gli utenti già attivi per le pratiche telematiche albo dal 23 settembre accedendo a Telemaco arriveranno normalmente allo Sportello Agest e invece di aprirsi la schermata dove c’è il link Accedi ad Agest Telematico, si troveranno di fronte ad una nuova schermata che gli spiegherà cosa è cambiato:
1 - Consulenti già iscritti a Telemaco - Verrà chiesto di fornire la propria email,  questa e-mail diventerà la nuova login di accesso e a questa e-mail il sistema invierà la nuova password e le informazioni sul nuovo accesso a http://scrivania.albonazionalegestoriambientali.it .
2 - Imprese che operano in autonomia già iscritte a Telemaco - Verrà spiegato che l'accesso per produrre le pratiche telematiche albo avverrà esclusivamente dalla loro area riservata al sito http://www.albonazionalegestoriambientali.it
 
Per tutti i nuovi utenti che vorranno produrre le pratiche telematiche albo, le nuove indicazioni che dovranno essere fornite sono:
1 - Consulenti - Accedere e registrarsi a http://scrivania.albonazionalegestoriambientali.it . La modalità degli incarichi per operare su ogni singola impresa rimane immutata.

2 - Imprese che operano in autonomia - Accedere alla propria area riservata al sito http://www.albonazionalegestoriambientali.it (oppure se nuove imprese o enti per l'albo registrarsi). La singola impresa potrà operare direttamente sulla propria posizione, dimenticandosi la vecchia procedura dell'auto-incarico come era prevista in Telemaco.




PREREQUISITI TECNICI

 

I prerequisiti tecnici per l'utilizzo del sistema Agest Telematico sono i seguenti:
1.   essere abilitati seguendo la procedura descritta nella sezione "Come funziona";
2.   essere in possesso di un dispositivo di firma digitale dotato con certificato di sottoscrizione e di autenticazione: smart card o carta nazionale dei servizi (CNS) da utilizzare con lettore ottico oppure business key (una chiavetta USB che non necessita di lettore). I dispositivi di firma digitale possono essere richiesti presso la Camera di commercio di Napoli o presso altre camere di commercio d'Italia;
3.   essere dotati di un connessione veloce (ADSL) e scanner per la scansione e l'invio telematico della documentazione da allegare alla pratica telematica.
 

 


VANTAGGI

 

 

La possibilità di invio telematico delle domande dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali consente alle imprese:
•    risparmio sui costi dei diritti di segreteria;
•    semplificazione delle procedure amministrative
in quanto l'utente non deve recarsi presso gli sportelli della Sezione competente o spedire la documentazione via posta. Inoltre con Agest telematico l'utente è assistito nella compilazione delle domande fin dall'inizio e può accedere alle informazioni sullo stato di avanzamento della pratica telematica;
•    le associazioni di categoria e gli studi che hanno aderito al servizio possono effettuare l'invio telematico delle domande e delle comunicazioni per conto dei propri associati/clienti;
•    sicurezza delle informazioni: tutte le transazioni e le informazioni che viaggiano dall'utente all'applicazione telematica sono rese sicure grazie ad un certificato SSL installato sul server che ne crittografa il flusso;
•    sicurezza dell'invio e dei pagamenti: l'applicazione telematica prevede che tutti i pagamenti che si riferiscono alla domanda vengano effettuati attraverso una procedura on-line utilizzando il sistema Telemaco Pay (carta di pagamento collegata ad un conto telemaco).


Normativa
Deliberazione dell’11 settembre 2013
. Regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione all'Albo.

 

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DIRITTI DI SEGRETERIA

Al momento della presentazione della domanda di iscrizione in modalità telematica devono essere versati i diritti di segreteria.

Tali diritti devono essere corrisposti anche per ogni successiva domanda di modifica/variazione dell’iscrizione.

Il versamento dei diritti dovuti può essere effettuato, utilizzando, alternativamente, una delle seguenti modalità : 

Carta di credito VISA/ MAsterCard; 

Mav Elettronico Bancario pagabile, senza alcuna commissione aggiuntiva, presso qualsiasi istituto bancario sia on-line che allo sportello (esclusi Poste Italiane e Bancoposta).

Tabella Importi diritti di iscrizione/variazione




DIRITTI ANNUALI DI ISCRIZIONE

 

Le imprese e gli enti iscritti all’Albo sono tenuti al pagamento di un diritto annuale d’iscrizione. In sede di prima iscrizione o di variazione di classe tale diritto verrà richiesto in pagamento dopo la deliberazione di accoglimento della domanda e gli importi da versare corrispondono al rateo riferito al 31 dicembre relativamente ai mesi di validità ricompresi dalla data di inizio dell’iscrizione o della variazione di classe. 

 

Le imprese già iscritte devono versare entro il 30 aprile di ogni anno i diritti di iscrizione per ogni categoria e classe di appartenenza.

La Sezione regionale della Campania provvederà ad inviare, ogni anno, a mezzo PEC idoneo pre-avviso. Il versamento dei diritti dovuti può essere effettuato dall'area riservata dell'impresa posta sul sito dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali, raggiungibile direttamente dal seguente link : 

http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Impresa/Login.aspx, 

entrando nella sezione DIRITTI ed utilizzando, alternativamente, una delle seguenti modalità : 

Carta di credito VISA/ MAsterCard; 

TelemacoPay su circuito InfoCamere o Iconto; 

Mav Elettronico Bancario pagabile, senza alcuna commissione aggiuntiva, presso qualsiasi istituto bancario sia on-line che allo sportello (esclusi Poste Italiane e Bancoposta); 

Tabella Importi diritti annuali 

 


TASSA DI CONCESSIONE GOVERNATIVA

 

Deve essere versata per l’importo di € 168,00 sul c.c.p. n. 8003 intestato a Agenzia delle entrate - Centro operativo di Pescara con causale 8617.

L’attestazione di tale versamento deve essere trasmessa alla Sezione Regionale in sede di prima iscrizione o di variazione di classe, previa richiesta inviata a mezzo PEC. 

 

 

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E' operativo l'ELENCO DEI SOTTOPRODOTTI previsto dal decreto del Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare 13 ottobre 2016, n. 264 (in Gazzetta ufficiale del 15 febbraio 2017, n. 38) recante «Criteri indicativi per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti».

L'articolo 10 del suddetto Regolamento stabilisce che le CCIAA istituiscano un elenco accessibile via telematica al quale possono iscriversi (non si tratta di un obbligo) produttori ed utilizzatori di sottoprodotti.

Finalità di tale elenco (che non ha alcun valore abilitativo) è quella di rappresentare uno strumento di trasparenza per facilitare gli scambi.

Il Regolamento introduce criteri per agevolare la dimostrazione della sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente per la qualifica di un residuo di produzione come sottoprodotto (ovvero come residuo di lavorazione che viene riutilizzato in un altro ciclo produttivo) anziché come rifiuto. Tuttavia, il provvedimento non innova la disciplina sostanziale generale del settore (art.184-bis del D.lgs 152/2006) e non è vincolante: è lasciata all’operatore la possibilità di scegliere mezzi di prova individuati in autonomia, e diversi da quelli previsti dal Regolamento.
 
Le imprese possono iscriversi, senza alcun onere, con procedura telematica che prevede l'accesso con firma digitale intestata al legale rappresentante o comunque a persona di impresa, la cui qualifica viene validata mediante interoperabilità con il Registro Imprese.
Al momento dell'iscrizione l'impresa deve indicare, oltre ai dati anagrafici che vengono ripresi dal RI:
1) le unità locali (impianti) che intende iscrivere: ogni impresa può iscrivere più unità locali, laddove l'attività di produzione o riutilizzo avvenga in più impianti. Con una sola pratica l'impresa potrà iscrivere più unità locali.
2) la qualifica (produttore o riutilizzatore): nel caso l'unità locale sia produttore e riutilizzatore andrà indicata due volte.
3) per ogni sottoprodotto dovrà indicare:
  • attività produttiva (classificata con codice ATECO) che genera il sottoprodotto o nella quale il sottoprodotto è impiegato
  • Nome commerciale del sottoprodotto :il sistema consente di verificare i nomi dei sottoprodotti che altri utenti hanno inserito associandoli alla medesima attività di provenienza o riutilizo. Non esiste una codifica standard
  • Descrizione del sottoprodotto: libera
4) Potrà allegare un file (p.es. certificazione o altro documento).
5) Completato il caricamento l'utente firma digitalmente il modulo e lo trasmette e ottiene una ricevuta di avvenuta iscrizione.
 
Non sono previsti diritti di segreteria, nè bolli, nè alcuna istruttoria da parte della CCIAA e l'utente risulta immediatamente iscritto negli elenchi.
 
In area pubblica è prevista la consultazione degli elenchi, con parametri di ricerca territoriali, di tipologia utente (produttore/utilizzatore) e di ciclo produttivo di produzione/ riutilizzo.
 
Gli elenchi, accessibili unitariamente dal sito, www.elencosottoprodotti.it, sono organizzati per Camera di commercio, così come richiesto dal decreto n. 264/2016.
 

Vidimazione
Il regolamento prevede che le imprese possano caratterizzare i sottoprodotti generati o utilizzati attraverso schede tecniche contenenti una serie di informazioni.
Le schede tecniche, quando l’operatore scelga di avvalersene, devono essere vidimate presso la Camera di commercio competente, con le medesime modalità adottate per i registri di carico e scarico di cui all’articolo 190 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152: ciò significa che la vidimazione delle schede sconta il diritto di segreteria previsto per i registri di carico e scarico, mentre non potranno essere richiesti ulteriori oneri connessi all’attività. .
 
Ai fini della vidimazione le schede tecniche dovranno contenere i soli dati anagrafici dell’impresa ed i riferimenti dell’impianto di produzione, limitatamente alle informazioni su indirizzo, autorizzazione/ente rilasciante, data di rilascio dell’autorizzazione.
 

Assistenza
  • Per assistenza sul funzionamento del sistema gli utenti potranno rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.elencosottoprodotti.it 
 

 

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