Brevetti per Modelli di Utilità

Mentre l’invenzione dà origine ad un nuovo prodotto o procedimento, il modello di utilità presuppone un prodotto già esistente, a cui apporta “particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego”.

Esso non può consistere in un procedimento o in una sostanza che non abbia un suo aspetto definito, ma soltanto in un prodotto, non nuovo, avente già una struttura sulla quale incide il modello, non però nel senso di modificarla da un punto di vista estetico, ma di cambiarla per determinare vantaggi tecnici, senza dare vita ad un prodotto nuovo.

Guida alla Registrazione di Brevetti per Modelli di Utilità

Invio Telematico - Il Nuovo Deposito Online


 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL DEPOSITO :

modalità cartacea

 Ø DOMANDA di concessione ( esente da bollo) redatta nell’apposito modulo “MU-RI” da compilare in 1 originale esclusivamente a macchina da scrivere o a mezzo computer; su ogni pagina deve essere apposta la firma del titolare/i e , se il titolare è un’impresa,  deve essere apposto su ognuna di essa il timbro dell’ impresa.

  • ·         Il modulo  è scaricabile dal sito dell’UIBM - Deposito Telematico nella sezione modulistica o dal sito della Camera di Commercio di Napoli- Marchi e Brevetti- nella  sezione Modulistica
  • ·         Non si accettano moduli compilati a mano
  • ·         Non si accettano moduli compilati fronte-retro
  • ·     La domanda di brevetto per modello di UTILITA’ non è ricevibile quando ad essa non siano allegati la descrizione ,il riassunto, le rivendicazioni  in italiano ed i disegni richiamati nella descrizione

E’ necessario includere i dati entro gli appositi spazi, evitando sovrapposizioni con le scritte prestampate.

Alla domanda devono essere obbligatoriamente allegati i seguenti documenti:

Ø Descrizione del modello di utilità (in una copia): (vedasi istruzioni nella Guida alla Concessione del Brevetto per Modello di Utilità)

Ø Riassunto del modello di Utilità (in una copia): (vedasi istruzioni nella Guida alla Concessione del Brevetto per Modello di Utilità)

Ø Le Rivendicazioni del Modello di Utilità (in una copia): (vedasi istruzioni nella Guida alla Concessione del Brevetto per Modello di Utilità)

Per i modelli di utilità, non essendo soggetti a ricerca di anteriorità, non è necessario allegare traduzioni della descrizione e delle rivendicazioni in lingua inglese.

Ø I Disegni del Modello di Utilità: (vedasi istruzioni nella Guida alla Concessione del Brevetto per Modello di Utilità)

Ø  Non si deve pagare alcuna tassa di Concessione Governativa prima del deposito allo sportello. Infatti le tasse ed i diritti (le tasse di CC.GG.), quando dovuti, devono essere versati “esclusivamente tramite i modelli F24”.

Il fac-simile di tale modello, con gli importi da pagare ed i codici, sarà rilasciato, insieme alla ricevuta e alla copia conforme (se richiesta) all’atto della presentazione della domanda.

A seguito della trasmissione all’UIBM dei dati relativi ai pagamenti dei diritti e delle tasse da parte dell’Agenzia delle Entrate viene trasmessa, all’indirizzo mail del depositante indicato nella domanda o atto depositato, in relazione a ciascun deposito telematico, una comunicazione indicante la data di validità del deposito medesimo. Tale data coincide con quella di presentazione nel caso in cui il pagamento dei diritti e delle tasse dovuti è effettuato in pari data. Negli altri casi coincide con quella successiva di effettivo pagamento ai sensi dell’art. 148 del D.lgs 30/2005.

      Per gli importi consultare la tabella costi

Ø  Attestazione di versamento di € 43,00 per Diritti di Segreteria per il deposito della domanda e il rilascio della copia autentica da effettuare tramite PagoPa;

OPPURE

 € 40,00 per il solo deposito (senza la copia autentica) da effettuare tramite PagoPa;

Ø  N.1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla copia autentica del verbale di deposito, se richiesta.

Ø  Lettera d'incarico o Procura o Riferimento a Procura Generale, sono necessari quando il deposito presso la Camera di Commercio è effettuato tramite un mandatario iscritto all’albo dei Consulenti in Proprietà Industriale o tramite un avvocato iscritto all’Albo degli Avvocati; in questi casi occorre allegare un’apposita lettera di incarico in bollo da € 16,00.

Ø  Atto di designazione dell'inventore in bollo € 16,00 necessario nel caso in cui il richiedente non conosca, al momento del deposito della domanda, il nome dell’inventore o degli inventori da designare. Nel caso in cui invece si conosca il nome dell’inventore, al momento del deposito della domanda, sarà sufficiente indicarlo nel MODELLO “MU-RI” – inventori designati- e non sarà necessario depositare l’atto di designazione dell’inventore.

 


 

TASSE DI CONCESSIONE GOVERNATIVA PER UNA DOMANDA DI CONCESSIONE PER MODELLO DI UTILITA’
DIRITTI DI DEPOSITO E MANTENIMENTO IN VITA DI BREVETTI PER MODELLO DI UTILITA’

 

DIRITTI DI DEPOSITO    PAGAMENTO TRAMITE MODELLO F24 DELLE
TASSE DI CONCESSIONE GOVERNATIVA 

Se la descrizione, riassunto, rivendicazioni e tavole di disegno sono in formato telematico 

€ 50,00

Se la descrizione, riassunto, rivendicazioni e tavole di disegno sono in formato cartaceo 

€ 120,00

DIRITTI PER MANTENERE IN VITA IL MODELLO DI UTILITA’ OLTRE IL QUINTO ANNO
PAGAMENTO TRAMITE MODELLO F24 DELLE TASSE DI CONCESSIONE GOVERNATIVA

  Per il secondo quinquennio

€ 500,00 

DIRITTI DI MORA
PAGAMENTO TRAMITE MODELLO F24 DELLE TASSE DI CONCESSIONE GOVERNATIVA

Per il secondo quinquennio (il pagamento è ammesso nei SEI MESI, successivi alla scadenza del quinquennio con l’applicazione del corrispondente diritto di mora nella misura di € 100). 

€ 100,00 

DIRITTI DI SEGRETERIA E BOLLI
(diritti di segreteria tramite PagoPa)

Se si vuole copia autentica della domanda

€ 43,00

Se NON si vuole copia autentica della domanda

€ 40,00

Casi particolari di esenzione per:  

Sono esonerate dal pagamento dei diritti di deposito e di trascrizione, relativamente ai brevetti per invenzione e ai modelli di utilita' : le universita', le amministrazioni pubbliche aventi fra i loro scopi istituzionali finalita' di ricerca e le amministrazioni della difesa e delle politiche agricole alimentari e forestali. 

Per ottenere tale esenzione, i soggetti sopra citati devono indicare nella domanda di brevetto il loro codice fiscale

Soggetti 

Esenzione dalle tasse 

Esenzione dal bollo 

Università

SI 

SI 

Amministrazioni pubbliche con finalità di ricerca

SI 

SI 

Amministrazioni della difesa e delle politiche agricole, alimentari e forestali

SI 

SI 


 

Modulistica per il deposito delle domande presentate in forma cartacea e da convertire telematicamente attraverso il nuovo sistema on line dell'UIBM clicca qui

Istruzioni compilazione Modello F24

Istruzioni per la compilazione della domanda per Brevetti per Modelli di Utilità

Tasse per il mantenimento in vita di Brevetti, Modelli di Utilità, Disegni e Modelli

 


 

RICORSI                     

Consulta la guida

 

INFORMAZIONI GENERALI

Decreto Legislativo 10 febbraio 2005, n.30 (Codice della Proprietà Industriale) artt.135-136

Contro i provvedimenti dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi che respingono totalmente o parzialmente una domanda di brevetto o di registrazione del marchio, che rifiutano la trascrizione, o che dichiarino la decadenza dei diritti su di un brevetto o su di una registrazione oppure che impediscono il riconoscimento di un diritto e in tutti gli altri casi previsti dal Codice di Proprietà Industriale viene fatta apposita comunicazione al richiedente, che ha facoltà di presentare ricorso.
Il ricorso, redatto su carta semplice, deve essere indirizzato a 
“ALLA COMMISSIONE DEI RICORSI CONTRO I PROVVEDIMENTI DELL’UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI
Via Molise, n. 19 – 00187 ROMA

Notifica del ricorso
Il ricorso deve essere notificato, ai sensi dell’art. 136, comma 1 del codice della proprietà industriale sia all’U.I.B.M. sia ai controinteressati, ai quali si riferisce il provvedimento oggetto dell’impugnazione, entro il termine di 60 giorni, decorrenti dal giorno in cui l’interessato ne abbia ricevuto la comunicazione del provvedimento di diniego.
Circolare del Ministero delle Attività Produttive del 16/03/2006 n. 476 "Deposito dei ricorsi avanti la Commissione dei ricorsi: art. 136, commi 1,2,3 e 4. c.p.i."

Deposito del ricorso
Il ricorso deve essere depositato entro il termine di 30 gg. dall’ultima notifica.
E’ possibile inviare il ricorso, con la prova delle avvenute notifiche, per raccomandata postale, direttamente alla Commissione dei Ricorsi – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – Via Molise, n. 19 – 00187 Roma , in tal caso la segreteria di detta Commissione curerà l’inoltro alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma per la verbalizzazione del deposito del ricorso con la data corrispondente a quella di ricezione da parte di detta Segreteria. Il ricorso può essere anche depositato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi di qualsiasi Camera di Commercio con la prova delle avvenute notifiche.


Documentazione da presentare in Camera di Commercio
⦁    Ricorso in originale + n. 3 copie del ricorso ed eventuali allegati
⦁    Il modulo di deposito Ricorso scaricabile dal sito dell’UIBM in deposito telematico- modulistica o dal sito della Camera di Commercio di Napoli- Marchi e Brevetti- Titoli Nazionali- Registrazione del Marchio- Modulistica – Istanze- Ricorso- Modulo per richiedente (se è una persona giuridica o persona fisica)
⦁     Non si accettano moduli compilati a mano
⦁     Non si accettano moduli compilati fronte-retro

⦁    Prova dell'avvenuta notifica del ricorso a UIBM ed eventuali controinteressati (vedi nota 1)
⦁    L 'attestazione di versamento di € 518,00 (cui aggiungere € 8,85 per l'eventuale copia autentica della sentenza).
⦁    Se necessario, una o più memorie aggiuntive a sostegno del ricorso. Le memorie, in originale e n. 3 copie, devono pervenire alla Segreteria della Commissione almeno sette giorni prima della data fissata per la discussione del ricorso, salvo diversa indicazione.

Diritti di segreteria per il deposito:

⦁    Attestazione di versamento di € 40,00 per diritti di segreteria effettuato tramite PagoPa se non si desidera la copia autentica del verbale di deposito oppure n.1 marca da bollo da € 16,00 + attestazione di versamento di € 43,00 per diritti di segreteria effettuato tramite PagoPa se si desidera la copia autentica del verbale di deposito

Documentazione da spedire in caso di ricorso inviato per posta
⦁    Ricorso in originale  + n. 3 copie del ricorso ed eventuali allegati
⦁    Prova dell'avvenuta notifica del ricorso a UIBM ed eventuali controinteressati (vedi nota 1)
⦁    l'attestazione di versamento di €  518,00 (cui aggiungere €  8,85 per l'eventuale copia autentica della sentenza).

⦁     se necessario, una o più memorie aggiuntive a sostegno del ricorso. Le memorie, in originale e n. 3 copie, devono pervenire alla Segreteria della Commissione almeno sette giorni prima della data fissata per la discussione del ricorso, salvo diversa indicazione.

Se si richiede copia autentica del verbale di deposito
⦁    1 marca da bollo da € 16,00
⦁    L'attestazione di versamento di euro € 38,00 dei diritti di segreteria.


Nota 1 Il ricorso, ai sensi dell'art. 136 co. 1 d.lgs. 30/2005, deve essere notificato all'UIBM e ai controinteressati entro 60 gg decorrenti dal giorno in cui l'interessato ne abbia ricevuto la comunicazione o da quando ne abbia avuto conoscenza. Per gli atti di cui non sia richiesta la comunicazione individuale, dal giorno in cui sia scaduto il termine della loro pubblicazione, se prevista da disposizione di legge o di regolamento.

NOTE

Il ricorrente può riservarsi di presentare, a sostegno del ricorso, una o più memorie aggiuntive, che, in 1 originale più 3 copie, dovranno pervenire alla Segreteria della Commissione almeno sette giorni prima della data fissata per la discussione del ricorso, salvo diversa indicazione.
In caso di mancata presentazione, insieme al ricorso, della prova delle avvenute notifiche, a Segreteria della Commissione dei ricorsi non potrà ricevere il ricorso sia nel caso in cui sia stato depositato presso una Camera di commercio, sia che sia stato inviato per posta direttamente alla Commissione. Non potendo iscrivere il ricorso a ruolo, lo restituirà perché sia perfezionato il procedimento, nel rispetto dei termini prescritti dall'art. 136 del codice della proprietà industriale.

 


 

SCIOGLIMENTO RISERVE      

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La legge consente, di presentare alcune tipologie di documenti da allegare ad una domanda di brevetto o marchio, entro due mesi dal deposito.
Il richiedente che intenda avvalersi di tale possibilità deve completare opportunamente il quadro M (documentazione allegata o con riserva di presentazione) della domanda di marchio o brevetto, e può specificare nel campo annotazioni della domanda medesima, il documento che si riserva di presentare in seguito, e comunque entro il termine sopra indicato.
I documenti per i quali è consentita la presentazione con riserva, sono i seguenti:

  • regolamento di marchi collettivi
  • lettera d’incarico/procura
  • traduzione delle rivendicazioni (per le domande di invenzione)
  • attestazione di versamento di integrazione della tassa relativa alla traduzione delle rivendicazioni di € 200 (in alternativa alla traduzione delle rivendicazioni, per le domande di invenzione)

Allo scopo di regolarizzare la domanda di brevetto o marchio, l’interessato deve depositare all’Ufficio Brevetti della Camera di Commercio, prima della scadenza del termine, una comunicazione di scioglimento di riserva, allegando la documentazione necessaria.

deposito cartaceo:
Comunicazione indirizzata al Ministero dello Sviluppo Economico (vedi fac-simile allegato);
deposito telematico:
Istanza in formato elettronico, da redigere attraverso il programma Simba off-line: Seguito R.

Devono inoltre essere trasmesse, come scioglimento riserva, le seguenti comunicazioni:

  • risposte a rilievi ministeriali;
  • integrazioni/correzioni di istanze già depositate.


COSTI

  • Attestazione di versamento di € 13,00 per Diritti di Segreteria per il deposito della domanda e il rilascio della copia autentica da effettuare tramitePagoPa
  • OPPURE

€ 10,00 per il solo deposito (senza la copia autentica) da effettuare tramitePagoPa;

  • N. 1 marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla copia autentica se richiesta .

FAC-SIMILE COMUNICAZIONE SCIOGLIMENTO RISERVE

Al Ministero dello Sviluppo Economico
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Via Molise, 19
00187 – ROMA


Oggetto:    scioglimento riserva domanda di invenzione/modello/marchio n..............

Io sottoscritto     , residente a     , Via    
titolare della domanda in oggetto, presentata alla Camera di Commercio di    
in data .........................., trasmetto, in allegato,

  • attestazione del versamento di € 200 per la ricerca effettuata dall’E.P.O., in assenza della traduzione in inglese delle rivendicazioni per le domande di invenzione
  • traduzione in inglese delle rivendicazioni ( per le domande di invenzione)
  • regolamento di marchio collettivo
  • lettera d’incarico/procura/riferimento a procura generale o a lettera di incarico generale
  • documenti di priorità con traduzione in italiano


Resto a disposizione per eventuali ulteriori adempimenti, e porgo distinti saluti.

________________________________


data ...............................

Allegati:
1.    ........................................................
2.    ........................................................

Al MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI
Via Molise, 19
00187  - ROMA


Oggetto: ISTANZA DI RISPOSTA A RILIEVO MINISTERIALE – Domanda di brevetto n. NA………………………….. – Procedimento di esame Prot. ………………       (riferimento alla comunicazione ministeriale)

Il sottoscritto/a / la sottoscritta impresa …………………………………………………….con domicilio in/con sede in …………………………………………………………………………………………. codice fiscale/partita IVA……………………………………………………………

C H I E D E


che la domanda relativa all’INVENZIONE/MODELLO UTILITA’/DISEGNO E MODELLO/ MARCHIO n. …………………………… depositata presso codesto Ufficio in data …………………….. venga integrata/sostituita con la seguente documentazione: 

1.    n. … RIVENDICAZIONI
2.    n. … TAVOLE DA DISEGNO
3.    n. … DESCRIZIONE
4.    n. … REGOLAMENTO MARCHIO COLLETTIVO
5.    n. …  ………………………………………………………


data ……………………………..

                                    firma del richiedente
                                ……………………………………………………..

 


 

L’istanza di trascrizione deve essere presentata quando, successivamente al deposito delle
domande di brevetto, modello e marchio, si intende trasferire o modificare la titolarità dei
diritti di protezione, come ad esempio in caso di:
– cessione totale o parziale di brevetto/modello/marchio,
– cessione di azienda/ramo d’azienda,
– fusione o scissione di aziende,
– concessione di licenza d’uso esclusivo o non esclusivo,
– costituzione o estinzione di un diritto di garanzia (pegno o ipoteca),
– successione legittima o testamentaria,
– sequestro, pignoramento o espropriazione di diritti di proprietà industriale.

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L’istanza di annotazione deve essere presentata quando avviene un cambiamento dei dati anagrafici rispetto a quanto riportato nella domanda di deposito/concessione di un diritto di proprietà industriale (marchio, brevetto, disegno/modello ecc.), ovvero si verificano delle variazioni che non modificano la titolarità dei diritti di proprietà industriale. 

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Ultima modifica
Mar 02 Mar, 2021