Altri contenuti - Accesso civico

 

ACCESSO CIVICO

L'accesso civico è il diritto introdotto dal d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs.97/2016, e si distingue in:

  1. Accesso civico di cui al comma 1 dell’art.5, d.lgs. 33/2013, finalizzato ad ottenere la pubblicazione di documenti, informazioni e dati detenuti da un’amministrazione pubblica per i quali sia stata omessa la pubblicazione obbligatoria.

    Modulo istanza accesso civico

  2. Accesso civico generalizzato di cui al comma 2 dell’art.5, d.lgs. 33/2013, avente invece ad oggetto documenti, informazioni e dati detenuti da un’amministrazione pubblica, indipendentemente dall’esistenza di un obbligo di pubblicazione degli stessi, può essere richiesto da chiunque, senza necessità di motivare l’istanza.

    Modulo istanza di accesso civico generalizzato

L’amministrazione cui è indirizzata la richiesta è tenuta a provvedere entra trenta giorni dalla stessa, salvo il termine sia sospeso per consentire la comunicazione della richiesta ai contro interessati eventualmente presenti.

Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, ad eccezione del rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.

In caso di rifiuto dell’accesso o di mancata risposta nel termine di trenta giorni, il richiedente può:

  • chiedere il riesame della decisione (o la decisione) al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che decide con provvedimento motivato nel termine di venti giorni;
  • presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale.

La richiesta di accesso civico va presentata in carta libera, oppure attraverso il relativo modello, disponibile in calce, al dirigente delegato dal responsabile della trasparenza per la richiesta di accesso civico, giusta delega prot. n. 6055 del 25.02.2014:

  Contatti

dott. Roberto Parisio – Dirigente Area Promozione

tel. 081 760 7629
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se il soggetto sopra indicato non provvede nei termini, l'interessato può rivolgersi al soggetto detentore del potere sostitutivo:

  Contatti

dott.ssa Ilaria Desiderio - Segretario Generale

tel. 081 760 7314
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

File Descrizione
Modulo istanza accesso civico modulo istanza accesso civico
Modulo istanza di accesso civico generalizzato modulo istanza di accesso civico generalizzato
Registro accessi 2024 - Primo semestre  Registro Accessi 2024 - Primo semestre 
Registro Accessi 2023 - Primo semestre Registro Accessi 2023 - Primo semestre
Registro Accessi 2023 - Secondo semestre Registro Accessi 2023 - Secondo semestre
Registro Accessi 2022 - Primo semestre Registro Accessi 2022 - Primo semestre
Registro Accessi 2022 - Secondo semestre Registro Accessi 2022 - Secondo semestre
Registro Accessi 2021 - Primo semestre Registro Accessi 2021 - Primo semestre
Registro Accessi 2021 - Secondo semestre Registro Accessi 2021 - Secondo semestre
Registro Accessi 2020 - Primo semestre 2020 Registro Accessi 2020 - Primo semestre 
Registro Accessi 2020 - Secondo semestre Registro Accessi 2020 - Secondo semestre
Registro Accessi 2019  - Primo semestre 2019 Registro Accessi 2019  - Primo semestre 
Registro Accessi 2019  - Secondo semestre 2019 Registro Accessi 2019  -Secondo semestre 
Registro Accessi 2018 - Primo semestre 2018 Registro Accessi 2018 - Primo semestre 
Registro Accessi 2018 - Secondo semestre 2018 Registro Accessi 2018 - Secondo semestre 
Ultima modifica
Mer 15 Gen, 2025