Organismi ADR / Conciliazione, mediazione e arbitrato

Adr (Alternative Dispute Resolution)

Per mediazione, conciliazione o arbitrato si intende l'attività svolta presso un Organismo iscritto in un apposito registro, da un terzo imparziale (detto conciliatore/mediatore o arbitro) e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

  CONCILIAZIONE

  • Con decreto dirigenziale dell’1 marzo 2016, il Ministero dello Sviluppo Economico ha disposto l’iscrizione del nuovo Organismo di Conciliazione dell’Ente camerale partenopeo nell’elenco di cui agli articoli del codice del consumo.

  MEDIAZIONE

  • La mediazione è una procedura di risoluzione alternativa delle controversie mediante la quale due o più parti cercano di raggiungere in maniera autonoma la soluzione che esse stesse ritengono più appropriata e reciprocamente vantaggiosa.

  ARBITRATO

  • L’arbitrato è uno strumento di risoluzione delle controversie che consiste nell’accordo tra le parti di demandare la decisione della lite a terze persone imparziali ed indipendenti (arbitri), anziché rivolgersi all’Autorità Giudiziaria.
Ultima modifica
Lun 19 Ago, 2024